Torino – Ztl, il nuovo codice 'cancella' le multe I vigili: “Non possiamo notificarle”

Torino – Ztl, il nuovo codice 'cancella' le multe I vigili: “Non possiamo notificarle”

Multe Ztl a rischio. Colpa del nuovo codice della strada, che riduce i tempi di notifica a novanta giorni. Troppo pochi per lavorare le immagini delle 37 telecamere della zona proibita e inviare...

31 Agosto 2010 - 09:08

Multe Ztl a rischio. Colpa del nuovo codice della strada, che riduce i tempi di notifica a novanta giorni. Troppo pochi per lavorare le immagini delle 37 telecamere della zona proibita e inviare il verbale a casa. Il comandante della municipale lancia l'allarme

I filmati girati dalle 37 telecamere della nuova Ztl rischiano di essere inutili. Così come inutili rischiano di essere le multe notificate dalla polizia municipale a chi accede all'area proibita senza permesso. Colpa del nuovo codice della strada che riduce da 150 a 90 giorni il tempo che deve trascorrere dal giorno della trasgressione all'arrivo del verbale nella buca delle lettere.

I primi verbali, quelli che si riferiscono al 12 luglio, giorno in cui gli occhi elettronici sul perimetro dell'area di blocco sono entrati in funzione, sono già arrivati a casa alla vigilia di Ferragosto. In tutto 1.800 multe. E a stretto giro la polizia municipale invierà quelle dei primi giorni per evitare che i torinesi sprovveduti e poco informati continuino a passare sotto i varchi, accumulando sanzioni. Ma il sistema non regge una notifica così rapida delle multe: “Lo abbiamo fatto – dice il comandate dei vigili Mauro Famigli – per riuscire a dare un avviso a chi non era a conoscenza della novità. Non c'era altro modo. Ora dovremo tornare ad un sistema di lavoro normale e visti i tempi previsti dal nuovo codice bisogna per forza rivedere il periodo concesso agli automobilisti per richiedere l'esenzione dopo il passaggio sotto i varchi”.

Il comandante ha scritto ai due assessori di riferimento, Domenico Mangone, responsabile polizia municipale, e Maria Grazia Sestero, titolare della viabilità, per chiedere una modifica della tempistica. Oggi sono venti i giorni di tempo concessi per far arrivare il numero di targa delle auto che sono entrate dentro la Ztl senza permesso. Numeri che vengono cancellati dalla black list se il motivo è una visita medica prenotata, se si deve raggiungere un albergo o entrare in uno dei parcheggi sotterranei nelle tre ore di blocco, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30. “Venti giorni sono troppi – dice il comandante dei civich – vuol dire prendere in carico le targhe troppo tardi. Poi ci sono i tempi della motorizzazione per avere le generalità del proprietario e l'invio del verbale. Tre mesi passano in fretta. E alla fine si rischia di arrivare oltre e di fare un lavoro inutile”. Senza pensare ai ricorsi e ai contenziosi.

Famigli, che domani farà partire il servizio di street control, telecamere installate sui mezzi per controllare le targhe delle auto rubate e con le ganasce fiscali, non vede altre soluzioni: ridurre di molto i tempi per l'esenzione a posteriori e iniziare a lavorare le immagini delle telecamere nel giro di pochi giorni.

fonte – torino.repubblica.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X