Torino: troppo basso per fare il vigile, non si arrende e vince

Torino: troppo basso per fare il vigile, non si arrende e vince Escluso per la statura dal concorso per un posto di agente di polizia munipale in un piccolo comune piemontese

Escluso per la statura dal concorso per un posto di agente di polizia munipale in un piccolo comune piemontese, un cittadino s'è rivolto al difensore civico. Che è riuscito a spuntarla sul sindaco

20 Luglio 2011 - 04:07

È accaduto a Val della Torre, comune di 3.800 anime che fa parte della comunità montana delle valli di Lanzo, in provincia di Torino. Un aspirante agente di polizia municipale è stato scartato dal concorso perché alto solo 170 cm invece dei 172 minimi previsti dai requisiti per i candidati maschi, contro i 165 per le candidate femmine.

HA FATTO RICORSO – Dopo l'esclusione, però, l'interessato, che non sarà un gigante, ma nemmeno un rassegnato, s'è rivolto a un legale, l'avvocato Antonio Caputo che, in qualità di difensore civico, ha preso a cuore la vicenda. La sua strategia, tutto sommato, s'è rivelata tanto semplice quanto efficace: ha inviato una lettera al primo cittadino di Val della Torre, Francesco Burrelli, ricordandogli il Codice delle Pari Opportunità che vieta le discriminazioni uomo-donna nei concorsi pubblici, nonché il Codice dell'Ordinamento Militare (Dlgs 66/2010) che stabilisce, per il reclutamento degli uomini nelle FF. AA., un'altezza minima di 170 cm.

MATERIA CONTROVERSA – A dire il vero la materia è parecchio controversa, poiché la giurisprudenza italiana è piena sia di sentenze che legittimano determinati limiti per la statura, sia di altre che invece stabiliscono che quasiasi limite è vietato, tranne rare eccezioni costituite dal reclutamenti in determinati corpi speciali. In ogni caso, il sindaco del piccolo comune del torinese, probabilmente per il timore di innescare complicate e interminabili schermaglie legali dall'esito incerto, ha preferito far modificare il bando, cosa che ha permesso l'ammissione alle prove d'esame non solo dell'ostinato ricorrente che si era opposto, ma anche di tutti gli altri candidati precedentemente esclusi dal concorso per lo stesso motivo.

1 Commento

carlo
15:32, 24 Luglio 2011

dovrebbero metterla a 1.80 l'altezza minima per fare questi concorsi, e far fare un minimo di prove fisiche, questo corpo pur essendo comunale avrebbe bisogno di personale più qualificato.

X