Test gomme estive 2018: la prova del TCS

Il Touring Club Svizzero ha sottoposto ai suoi severi test 30 pneumatici estivi: la classifica del Test gomme estive 2018

23 febbraio 2018 - 18:32

Come di consueto, il TCS (Touring Club Svizzero) poco prima del cambio di stagione scende direttamente in campo per testare le gomme estive in vista dell’arrivo dell’estate. 30 pneumatici, divisi in due dimensioni: 175/65 R14 82T e 16 205/55 R16 91V. Quali sono stati i migliori? Tra gomme premium e di seconda linea, sono stati i primi a stupire maggiormente per le ottime performance e l’ottima qualità dimostrata. I test gomme estive 2018 sono stati effettuati su una serie di percorsi di prova sia con fondo asciutto che bagnato. Le prove hanno permesso di valutare rumorosità, consumo, usura e resistenza ad alte velocità. Se stai cercando misure di pneumatici diverse, guarda i test più recenti sulle migliori gomme estive.

TEST GOMME ESTIVE 2018 MISURA 175/65 R14

In questa classifica sono state le marche quality a svettare, con ottimi risultati anche rispetto a pneumatici premium. Solo due gli pneumatici, sui 14 testati, a ricevere il risultato di “molto consigliati” e sono i Falken Sincera SN832 ECORUN e Semperit Comfort-Life 2. Due pneumatici che hanno convinto appieno i tecnici del TCS, portando ottimi risultati in tutte le prove effettuate, ottenendo 4 stelle su 5 disponibili nella valutazione finale. 11, dei restanti 12 pneumatici testati, hanno ottenuto la valutazione “consigliato”. Tra i quali figurano:

– Dunlop SP Street Response 2;

– Kleber Dynaxer HP3;

– Pirelli Cinturato P1 Verde;

– Continental PremiumContact 5;

– Goodyear EfficientGrip Compact;

Tutti pneumatici che hanno evidenziato qualche piccola lacuna rispetto ai Falken e ai Semperit, tra i fondi stradali e le caratteristiche tecniche. Solo uno lo pneumatico che ha ricevuto il grado di valutazione consigliato con riserva e si tratta del Sava Perfecta, che non è riuscito a convincere, a monte dei risultati ottenuti nei test, i tecnici del TCS.

TEST GOMME ESTIVE 2018 MISURA 205/55 R16 91V

Ottimi risultati per Semperit Speed-Life 2 che piazza le sue gomme tra le “molto consigliate” in entrambe le dimensioni. Qui sono le Speed-Life 2 a raggiungere quest’ottimo risultato, insieme a:

– Michelin Primacy 3;

– Bridgestone Turanza TO 01 Evo;

– Continental Premium Contact 5;

– Firestone Roadhawk;

– Hankook Ventus Prime 3 K125;

Tutte gomme, queste, che oltre a offrire ottime performance su fondi asciutti e bagnati, hanno totalizzato ottimi punteggi anche guardando a consumi, rumorosità e resistenza ad alte velocità. 8 gli pneumatici che non sono riusciti a raggiungere i “molto consigliati” principalmente a causa di lievi carenze sul fondo bagnato, non riuscendo a soddisfare i severi standard del TCS. In questa porzione di classifica, che riguarda gli pneumatici “consigliati“, troviamo:

– Kumho Ecsta HS 51;

– Pirelli Cinturato P7 Blue;

– Goodyear EfficientGrip Performance;

GOMME ESTIVE CONSIGLIATE CON RISERVA

Sono due gli pneumatici che non sono riusciti a convincere appieno il TCS, ricevendo una valutazione di “consigliato con riserva“, parliamo di Infinity Ecosis e Vredestein Sportrac 5.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa

Noleggio autobus con autista: servizi, prezzi e preventivo gratis

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023