Tempi duri per Fiat: due pubblicità criticate in pochi giorni

Nelle ultime ore si fa un gran parlare delle pubblicità Fiat che, invece di trasmettere buone pratiche di sicurezza, si lasciano andare a messaggi poco educativi.

12 giugno 2010 - 18:25

Nelle ultime ore si fa un gran parlare delle pubblicità Fiat che, invece di trasmettere buone pratiche di sicurezza, si lasciano andare a messaggi poco educativi.

Stiamo parlando del discusso spot televisivo dove il bambino protagonista dello spot non solo viene assicurato male al seggiolino ma per di più viene posizionato nel modo sbagliato (cioè fronte marcia anzichè contromano). Secondo Fiat è tutto regolare solo perchè il seggiolino è del tipo 0+/1 e ha un riduttore, peccato che anche un seggiolino di questo tipo se utilizzato per un bambino sotto i 9 kg deve essere posizionato contromano…

Tuttavia senza essere sicuri del peso del bambino è difficile dire se Fiat abbia sbagliato o meno. Infatti il gruppo 1, che può essere posizionato fronte marcia, va dai 9 ai 18 kg quindi siamo al limite. Una cosa è certa il bambino viene visibilmente allacciato in modo non corretto e quindi il messaggio è assolutamente sbagliato. Sono, infatti, ancora troppi i genitori italiani che non usano il seggiolino e quando lo usano, spesso, lo fanno nella maniera sbagliata (leggi la guida su come trasportare i bambini).

Ma non finisce qui. Esiste un altra pubblicità finita sotto il mirino degli esperti di sicurezza.

Infatti, il “Comitato per la sicurezza stradale Paglierini” ha segnalato alla nostra redazione una pubblicità piuttosto discutibile sulla nuova Lancia Delta. La campagna usa uno slogan forte e che non lascia spazio alle interpretazioni: “La potenza s'illumina di nero”.

Frase che stona con la crescente attenzione verso la sicurezza che le stesse case automobilistiche stanno avendo.

Il comitato ha subito segnalato la faccenda anche a Fiat che ha prontamente replicato dichiarando che la pubblicità in questione sarà subito ritirata e sarà scelto un claim diverso per pubblicizzare la nuova Lancia Delta Hard Black.

Che dire, una volta tanto la sicurezza vince sul mercato!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage