Tachigrafo digitale: un'applicazione Continental in aiuto ai conducenti

Continental lancia la prima applicazione di messaggistica istantanea per il trasferimento veloce dei dati di viaggio ai conducenti di camion

8 luglio 2013 - 7:00

VDO, marchio del Gruppo Continentale, offre a conducenti e aziende di autotrasporto il servizio di messaggistica istantanea TIS-Web Communicator che semplifica e velocizza la comunicazione tra le aziende di autotrasporti e i propri autisti.

CHAT FUNZIONALE – Sull'onda di diffusione dei più noti social network, anche il settore dei trasporti privati si adegua alle nuove tecnologie di condivisione di dati. La nuova applicazione TIS-Web Fleet ha ben poco a che vedere con le chat ma permette di condividere attraverso la piattaforma TIS-Web Communicator scadenze, scarico dei dati, segnalazioni sui luoghi di carico, su cambi di destinazione o su richieste di rientro in sede. Per i gestori delle flotte sarà più immediato il controllo dei dati di autisti e di viaggio provenienti dai tachigrafi digitali. Per interfacciare via Bluetooth lo smartphone del conducente al tachigrafo digitale del veicolo potrebbe essere necessario utilizzare una smart-key (simile a una pen-drive USB) collegata all'unità di bordo del mezzo pesante.

DOWNLOAD DEI DATI CONTROLLATO – Tra le funzioni aggiuntive del servizio TIS-Web Communicator, gli autisti possono ricevere dall'azienda dei memo sulla scadenza dello scarico dati della Carta Conducente (una scheda elettronica simile alla patente che memorizza i dati di attività del proprietario negli ultimi 28 giorni) e della memoria di massa del tachigrafo. Ogni autista che guida un mezzo equipaggiato con tachigrafo digitale è obbligato per legge a fornire i dati della sua carta conducente all'azienda entro 21 giorni. Anche i dati della memoria del tachigrafo (tempo di guida, tempo di lavoro, tempo di riposo, tempo di disposizione, velocità, eventi, guasti, errori, controlli della polizia, dati del conducente, ecc) devono essere scaricati ogni 3 mesi con i terminali specifici di download.

SOLO PER ANDROID – Il sistema TIS-Web Continental può essere utilizzato sia da PC sia da smartphone e consente  l'invio multiplo di messaggi a più conducenti contemporaneamente, verificando anche lo stato di invio e ricezione. L'applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play ma disponibile solo per gli smartphone Android. L'auspicio è che se ne faccia un uso consapevole senza distrarsi alla guida maneggiando il cellulare.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sicurezza stradale: lo spettacolo “I Vulnerabili” va in DAD

Auto usata: le 5 truffe più diffuse da cui stare alla larga

Green Pass Covid

Green Pass Covid: come funziona e come ottenere la Certificazione verde