Tachigrafo digitale, la Camera di Commercio informa…

Dallo scorso maggio 2006 è stato fatto obbligo, a tutti quei veicoli di portata superiore alle 3,5 tonnellate o adibiti al trasporto di più di 9 persone, compreso il conducente, di dotarsi di...

12 febbraio 2007 - 12:46

Dallo scorso maggio 2006 è stato fatto obbligo, a tutti quei veicoli di portata superiore alle 3,5 tonnellate o adibiti al trasporto di più di 9 persone, compreso il conducente, di dotarsi di tachigrafo digitale, un innovativo dispositivo di misurazione della velocità e dei tempi di guida introdotto per rispondere all'esigenza, tanto di stampo nazionale quanto di livello comunitario, di potenziare la sicurezza stradale e di migliorare le generali condizioni di lavoro degli autotrasportatori.

Per utilizzare il nuovo strumento di controllo dei tempi di guida è necessario disporre della correlativa carta tachigrafica, una smart card a microprocessore della quale esistono diverse tipologie, ognuna con una differente funzione, in relazione al soggetto che la utilizza, conducente, azienda, manutentori o organi di controllo.

Le camere di commercio sono state individuate dalla legge come autorità competenti al rilascio delle carte tachigrafiche, nonché alla verifica della conformità e regolarità delle stesse e dei relativi tachigrafi digitali.
La Camera di Commercio di Isernia, data la scarsa conoscenza tra gli utenti del nuovo tachigrafo, in collaborazione con la Polizia Stradale di Isernia, ha organizzato, per il giorno 26 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, un incontro informativo/formativo su tale innovativo strumento. La finalità dell'importante iniziativa – afferma il Presidente Brasiello – è quella di promuovere, tra gli utenti, la conoscenza del nuovo strumento digitale e di prevenire, in tal modo, l'incorrere in sanzioni dovute alla mancata o erronea conoscenza del nuovo obbligo di legge.

Gli utenti interessati possono far pervenire domanda alla segreteria generale dell'Ente entro e non oltre e non oltre il 23 febbraio p.v. ai seguenti recapiti:
via mail: camera.commercio@is.camcom.it
tramite fax al numero 0865 235024
oppure su richiesta telefonica ai segg. numeri:. 0865 455232 – 455209 – 455206

http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=economia&articolo=22556

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete