Suzuki Celerio, all'attacco della città

Suzuki Celerio, all'attacco della città Suzuki rafforza la sua presenza nel segmento A

Suzuki rafforza la sua presenza nel segmento A, presentando la piccola citycar Celerio al prossimo Salone di Parigi

4 Settembre 2014 - 11:09

Al prossimo Salone di Parigi, in programma a partire dal 4 di ottobre, Suzuki presenterà una nuova piccola citycar, rafforzando la sua presenza nel segmento A, che già annovera la Alto e la Splash, con la prima che è lunga 350 cm e la seconda che raggiunge i 372. La nuova auto, che si chiama Celerio, si pone praticamente nel mezzo, con 360 cm di lunghezza e anche il prezzo sarà sicuramente mediano rispetto agli 8.100 € e ai 12.000 € da cui partono i listini delle sue sorelle. Per averne la certezza, tuttavia, bisognerà attendere la fine dell'anno, quando inizierà la commercializzazione della Celerio.

PICCOLA FUORI E GRANDE DENTRO – La nuova Suzuki Celerio si gioca le sue carte puntando su un buon rapporto dimensioni esterne/spazio interno. Come detto è lunga 360 cm, alta 153 cm e larga 160 Cm, misure perfette per disimpegnarsi nel traffico urbano ma senza rinunciare alla capacità di carico, visto che  la nuova piccola giapponese  vanta un bagagliaio da 254 litri. La carrozzeria è a cinque porte, tutte dotate di cristalli scorrevoli, ci tiene a sottolineare Suzuki, visto che alcune su concorrenti non le offrono. Lo stile, in ogni caso, è tipicamente Suzuki, con il frontale dalle linee solide che diventano più avvolgenti nel resto del corpo vettura; la posizione di guida, adatta anche a persone dalla statura sopra la media, è rialzata per favorire la visibilità.

ALLESTIMENTO COMPLETO – Suzuki ha seguito tre linee guida nello sviluppo della Celerio: dinamicità, spaziosità ed elevata qualità, per questo le finiture sono state particolarmente curate e la gamma colori è composta da toni brillanti. Quanto al corpo vettura è stato progettato con la tecnologia Total Effective Control Technology, aumentando la rigidità e al contempo diminuendo il peso, anche se non ci sono ancora dati numeri ufficiali. Due gli allestimenti previsti al lancio, GL e GLX. Già sul primo sono di serie 4 airbag, l'ABS con Brake Assist, l'ESP, l'aria condizionata e il sistema audio con connettività Bluetooth, lettore CD-MP3 e presa USB. Il secondo, più ricco, aggiunge il volante in pelle, i fendinebbia, i cerchi in lega e gli specchietti in tinta regolabili elettricamente e riscaldati.

UN MOTORE, UN CAMBIO – Sotto il cofano trova posto un 'mille' benzina aspirato tre cilindri, capace di erogare 68 CV e 90 Nm di coppia massima a 3.500 giri. Il consumo medio è di 23 chilometri con un litro, corrispondenti a 99 g/km di CO2 emessa. Questi valori si riferiscono al propulsore con codice K10B, sostanzialmente una leggera evoluzione dell'unità attuale. C'è poi anche il nuovo K10C, con rapporto di compressione aumentato, doppia iniezione e attriti ridotti, ma almeno inizialmente non sarà importato in Italia, così come il cambio automatico; da noi la Celerio avrà solo la trasmissione manuale a 5 marce.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X