SUV rovesciato a Milano: un incidente su cui riflettere

Un Honda CR-V si è cappottato in pieno centro a Milano. Pericolo ribaltamento SUV?

15 ottobre 2012 - 10:05

Come racconta il Corriere della Sera, alla mezzanotte di lunedì 8 ottobre 2012, a Milano, s'è verificato uno spettacolare incidente in corso Buenos Aires, angolo via Pergolesi: l'autista di un SUV, un Honda CR-V, avrebbe perso il controllo, e il mezzo si è ribaltato. Il sinistro non ha causato feriti gravi per fortuna.

TUTTO DA SOLO – Ci sono grossi dubbi sull'effettiva dinamica dell'incidente: la tesi più accreditata sul Web è che il guidatore abbia fatto tutto da solo, cioè si sia ribaltato da sé, a causa di una manovra azzardata. Ma è andata proprio così? Se davvero la vettura si fosse rovesciata da sola, questo starebbe a significare che il conducente ha commesso un'imprudenza gravissima e che l'auto non gli ha garantito la sicurezza necessaria ad evitare tale situazione.

DUBBIO FOTO – Il fatto che ci alimenta qualche perplessità è che, come si evince dalla nostra gallery di foto (fonte Corriere), c'è un'evidente botta lato guida. Perché esiste quella ammaccatura? Era presente prima dell'incidente? Difficile. Oppure, si tratta di un danno alla carrozzeria verificatosi durante il ribaltamento? Viene il legittimo sospetto che la macchina andasse ben oltre il limite di 50 km/h, e che – prima del cappottamento – abbia urtato (o sia stato urtato da) un altro veicolo o un ostacolo. In ogni caso, va specificato che i SUV possono cappottare più facilmente delle altre categorie di auto per via della loro altezza e del loro baricentro alto (anche se l'elettronica aiuta i moderni SUV a non cappottarsi, si veda l'ESP). La questione è dibattuta da anni: c'è chi percepisce i SUV come più sicuri rispetto alle vetture di altre categorie, grazie alle dimensioni (grandi o perfino enormi) e della maggiore robustezza. C'è chi invece li odia, sia per la loro peggiore stabilità che per la loro eccessiva “aggressività” nei confronti degli altri utenti della strada (senza dimenticare il fattore ambiente).

QUALCHE ESEMPIO – Tanto che, come spieghiamo qui, a metà luglio 2012, ha destato scalpore in tutto il mondo il fallimento del test dell'alce della Jeep Grand Cherokee effettuato dalla rivista svedese Teknikens Varld, una prova di routine che viene eseguita a circa 63 km/h su ogni vettura messa sotto torchio dalla rivista: il test simula l'evitamento di un ostacolo con una brusca sterzata e il successivo rientro nella corsia di marcia. Teknikens Varld già nel 1997 costrinse Mercedes a un richiamo generale per la piccola Classe A che si ribaltò durante il test dell'alce, e nel 2007 la Toyota Hilux ha mostrato una grave tendenza al ribaltamento se dotata delle ruote da 16″, costringendo Toyota allo stop delle vendite del pick-up con le ruote incriminate. Anche la Dacia Duster ha avuto problemi analoghi: un paio d'anni fa, la testata giornalistica olandese Autokampioen in un test di routine che esegue su tutti i veicoli ha rilevato un comportamento stradale potenzialmente pericoloso per la Duster. In una prova di evitamento ostacolo a 65 km/h il SUV romeno in versione 2 ruote motrici senza ESP ha alzato entrambe le ruote del lato interno alla curva, rendendolo potenzialmente incline al ribaltamento. Gli olandesi hanno condotto una controprova con un altro esemplare di Duster 2wd, e il risultato del test è sempre lo stesso, ruote interne sollevate e potenziale ribaltamento. I punti di domanda sul maggior rischio di cappottamento, generalizzato per tutti i SUV, quindi rimangono. Resta da capire se il cliente medio di questi veicoli sia a conoscenza di tutto ciò. Probabilmente no.

1 commento

GIORGIO
22:44, 19 ottobre 2012

Ecco il solito articolo che colpevolizza una categoria di auto . A mio parere ci sono Suv che si ribaltano più facilmente come ci sono auto che si ribaltano più facilmente.
Bisognerebbe provare a svoltare alla velocità che aveva questo signore con una auto di quelle piccole che consigliano i giornalisti per vedere cosa succede .
Personalmente sono sicuro che prima della mia Volvo xc 90 ne finirebbero parecchie con le ruote all'aria comunque…

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso

Car sharing Popgo: come funziona l’auto a noleggio condivisa tra privati

I 12 maggiori Costruttori di auto diesel Euro 5 e 6 in Europa