Spazzole tergicristalli: un'app Bosch ti aiuta a cambiarle

Bosch ha realizzato un'applicazione per smartphone che indica quali spazzole sono adatte per ogni auto e suggerisce come montarle correttamente

3 luglio 2013 - 7:00

Le spazzole tergicristalli andrebbero sostituite almeno una volta l'anno per garantirsi una visione ottimale della strada in ogni condizione. Ogni vettura ha bisogno di spazzole di dimensioni specifiche e se non si ha a disposizione l'auto per misurarle o il catalogo di un negozio di ricambi si rischia di comprarle troppo lunghe o troppo corte. Per aiutare gli automobilisti a sostituire in sicurezza i tergicristalli giusti l'applicazione Tergicristalli Bosch è disponibile gratuitamente per i cellulari Android e iOS.

LA LUNGHEZZA FA LA DIFFERENZA – L'applicazione Tergicristalli Bosch, realizzata per assistere con uno strumento digitale più immediato gli operatori del settore, può essere un valido supporto anche agli automobilisti che amano prendersi cura dell'auto nelle piccole operazioni di manutenzione. Scegliere spazzole troppo corte significherebbe limitare il campo visivo in caso di pioggia o cristallo coperto di polvere. Guai a montarle troppo lunghe: le spazzole si scontrerebbero durante la corsa danneggiando il meccanismo di azionamento, col rischio di provocare un incidente per lo spavento o l'inefficienza dei tergicristalli. Oltre a scegliere le spazzole della giusta lunghezza, montarle saldamente garantirà il loro corretto funzionamento anche in autostrada, dove la spinta dell'aria potrebbe favorirne lo sganciamento durante la pulizia dei vetri. Eventualità remote (ma possibili) che è meglio scongiurare seguendo i tutorial di montaggio realizzati da Bosch. Vediamo come scegliere le spazzole tergicristallo testate anche dall'ADAC.

UN VIDEO PER LE FLAT BLADE – Quante volte è capitato di passeggiare tra gli scaffali dei negozi brico e accessori e un impulso irrefrenabile di sostituire le spazzole ha pervaso la vostra mente? Niente di più lodevole per un'automobilista prudente, a patto di ricordarsi le giuste misure. Da oggi sarà possibile scoprire istantaneamente la lunghezza esatta dei tergicristalli con un “tap”. L'applicazione è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play Store ma qualche smartphone Android potrebbe trovarsi in difficoltà a gestire il peso del database di modelli (oltre 33 Mb). Basta inserire Marca, Modello e Anno dell'auto per individuare i diversi modelli di spazzole compatibili che si potrebbero trovare tra gli scaffali. Per le spazzole Aerotwin oltre alle dimensioni e alle simbologie che indicano il lato di montaggio, è visionabile un tutorial dimostrativo di montaggio che si può raggiungere anche fotografando il codice QR con il cellulare stampato sulle confezioni.

LE POSTERIORI MANCANO – Spulciando il database dell'applicazione Bosch Tergicristalli manca però una breve descrizione dei diversi modelli e un video che mostri anche la sostituzione delle spazzole tergicristalli posteriori, più sporadica ma a volte anche complessa di quelle anteriori.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kit bici elettrica: come funzionano i controlli per scovare il trucco

Telepass cambio targa: come fare

Test Gomme invernali 2021 – 2022: due bocciate su 34 modelli