Il 50% delle Smart europee circola a Roma

Il 50% delle Smart europee circola a Roma La serie limitata Smart cityflame sarà destinata in parte al mercato italiano che l'ha apprezzata soprattutto a Roma

La serie limitata Smart cityflame sarà destinata in parte al mercato italiano che l'ha apprezzata soprattutto a Roma

18 Marzo 2013 - 07:03

Roma è la “Smart City” per eccellenza con oltre 120 mila immatricolazioni dal 1998, che hanno fatto della citycar fortwo un vero e proprio arredo urbano. In occasione della XIX Maratona di Roma, Daimler ha presentato la serie limitata cityflame di cui oltre la metà degli esemplari saranno destinati all'Italia.

PIACE AGLI ITALIANI – La nuova edizione limitata della fortwo sarà prodotta in 200 esemplari, di cui 120 per i clienti italiani. Alla presentazione italiana della nuova Smart cityflame è emerso che Roma è la città che ha segnato il maggiore successo per la piccola coupè tedesca, da cui l'omaggio ai suoi clienti più affezionati con la 24^ versione speciale del Marchio. Sarà disponibile sia con carrozzeria coupè sia con carrozzeria cabrio e solo con motori a benzina 1.0 da 71 CV o 1.0 turbo da 84 CV. La Casa tedesca ha previsto che al volante di questa special edition ci sarà un cliente quarantenne (di entrambi i sessi) o un giovane entusiasta (per il 25%) che utilizza molto internet e non guarda la tv (da qui la scelta di includere nella dotazione di serie il supporto per iPhone).

LOOK – Sarà disponibile solo con cellula tridion nera e carrozzeria in nero (non disponibile in italia) o in giallo con riflessi oro (il classico giallo invece, che nella prima serie ebbe un grande successo, ora non è più disponibile). Altri elementi distintivi sono i cerchi in lega neri a tre razze sdoppiate con pneumatici maggiorati (175/55 R15 all'anteriore e 195/55 R15 al posteriore). Completano il look esterno i fari bruniti e il tetto Panorama trasparente con schermo parasole. Gli interni della Smart cityflame puntano sul contrasto cromatico con esclusivi sedili in pelle ecologica black e cuciture in flame yellow. Il volante è di tipo sportivo, in pelle a tre razze con comandi del cambio integrati e cuciture in giallo, mentre i tappetini sono realizzati appositamente per questo modello speciale con logo ricamato “cityflame”.

SICUREZZA – La Smart ha ottenuto 4 stelle Euro NCAP secondo il vecchio protocollo. I dispositivi di sicurezza attiva presenti sono l'ABS, il BAS, l'ESP e il TCS. Per quanto riguarda invece la sicurezza passiva ci sono di serie 2 airbag frontali e a richiesta gli airbag laterali e per la testa (329 Euro): peccato, avremmo preferito trovarli di serie. Chissà che in futuro Smart non decida di mettere in produzione un'edizione speciale per la sicurezza, magari con qualche dispositivo preso in prestito dalle sorelle maggiori Mercedes, come ad esempio l'Attention Assist e il Blind Spot Assist.

PREZZI – Si parte da 15 mila 158 euro per la versione coupè 1.0 MHD mentre per la versione 1.0 turbo da 84 CV bisogna sborsare 15 mila 821 euro. Per la cabrio invece i prezzi sono di 17 mila 600 euro per la 1.0 MHD e 18 mila 481 euro per la turbo. Il vantaggio per il cliente è di circa il 20% rispetto a quanto spenderebbe acquistando singolarmente gli optional presenti. In più, il fatto che l'edizione sia limitata costituisce un buon investimento in quanto dovrebbe garantire nel tempo un valore residuo più alto rispetto alle versioni standard. Sarà nei concessionari da metà aprile 2013, mentre le prime consegne ci saranno già alla fine dello stesso mese.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X