Smart fortwo, il nuovo modello elettrico

La nuova smart elettrica arriva sul mercato. Prezzi da 18.910 euro, più 65 euro al mese per le batterie, o 23.680 euro per la "tutto incluso"

26 giugno 2012 - 11:00

Mercedes Benz si dice soddisfatta e fiera del nuovo modello di smart fortwo elettrica, già usata in giro per l'Europa in vari progetti pilota di mobilità elettrica. E così la smart elettrica arriverà a breve in 30 paesi al mondo. Naturale evoluzione del modello precedento, quello disponibile per tutti si presenta anche nella versione coupé e cabriolet e unisce la tecnologia delle zero emissioni a quella dell'infotainment, sempre più in crescita nel settore dell'automotive.

CARATTERISTICHE TECNICHE – La nuova smart fortwo elettrica avrà un motore elettrico a magnete permanente della EM-motive da 55 kW che conta 75 cavalli e 130 Nm di coppia motrice che, secondo la casa automobilistica, porterebbero la vettura da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. La potenza costante è però di 35 kW e la vettura è autolimitata a 125 km/h. 

LA BATTERIA ELETTRICA – La batteria elettrica è al litio e rappresenta il frutto della collaborazione tra la Deutsche ACCUmotive, azienda specializzata in batterie elettriche e la Evonik Industries, azienda leader nel settore della chimica applicata al settore dell'automotive. La sua capacità di 17,6 kWh le permette, secondo i dati forniti da Mercedes Benz, di avere 145 km di autonomia, che ovviamente variano a seconda della guida dell'automobilista e dei dispositivi attivati, come fari o aria condizionata. Per la ricarica completa, a 220 v, la batteria necessita di 7 ore, che scendono a 1 ora se si ricarica a 400 v. 

UN CARICATORE DA 22 kW – Per la ricarica veloce in meno di un'ora è disponibile un caricatore da 22 kW (quindi non per uso casalingo) che necessita di un cavo specifico per collegare il veicolo alle stazioni pubbliche di ricarica veloce. Mercedes Benz ha però pensato anche alla produzione di speciali pannelli che possono essere montati direttamente a casa o a lavoro e permettono a uno, o più veicoli contemporaneamente, di ricaricare velocemente la batteria della propria smart, questo dovrebbe agevolare le aziende che sceglieranno di introdurre la smart elettrica nello flotta aziendale.

INFOTAINMENT E PREZZI – Ovviamente non poteva mancare la chicca interattiva. La nuova smart fortwo elettrica permette, per ora solo ai possessori di iPhone, di controllare lo stato della propria vettura grazie ad una speciale applicazione, ma anche telefonare, ascoltare musica e navigare su internet. E, per chi si dimentica dove ha parcheggiato l'auto, è disponibile anche il Car Finder che permette all'automobilista di trovare la propria auto. A differenza di altre case automobilistiche Daimler offre la possibilità di noleggiare o acquistare le batterie al litio. Nel primo caso il prezzo (riferito alla Germania, dove dovrebbe arrivare per prima) della Smart EV è di 18.910 euro più 65 euro al mese per le batterie; in caso di acquisto si dovranno sborsare 23.680 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure bicicletta

Misure bicicletta bambino e adulto: come si calcolano

Smog a parigi francia

Francia: vietata la pubblicità di auto meno ecologiche dal 2028

Come guidare con il sole negli occhi ed evitare i rischi dell’abbagliamento