Skoda Octavia G-Tec e Vision RS le novità al Salone di Parigi 2018

Skoda Octavia G-Tec e Vision RS le novità al Salone di Parigi 2018 Nuova Octavia Wagon a metano e un concept ibrido sono le novità Skoda in anteprima al Salone di Parigi 2018

Nuova Octavia Wagon a metano e un concept ibrido sono le novità Skoda in anteprima al Salone di Parigi 2018

4 Ottobre 2018 - 11:10

Sarà disponibile solo con cambio DSG, una scelta atipica che Skoda ha annunciato a ridosso del Salone di Parigi 2018 dove ha ufficializzato tra le altre novità sportiveggianti anche la nuova Skoda Octavia a metano G-Tec. Nuovo motore e predisposizione di 3 serbatoi, particolarità che approfondiremo più avanti vista l'adozione di una combinazione acciaio e fibra di carbonio che comporterà scadenze diverse per la revisione delle bombole di metano. Ecco cosa bisogna sapere della nuova Skoda Octavia a metano presentata a Parigi.

3 SERBATOI E POCA BENZINA La novità più rilevante della nuova Skoda Octavia Wagon a metano è che il motore 1.5 TGI sostituisce il precedente 1.4 TSI G-Tec, quindi un motore più performante e sviluppato nel rispetto delle direttive antinquinamento Euro 6D TEMP. Le specifiche sotto al cofano passano quindi da 110 cavalli a 130 cavalli, ma chi orienterà l'acquisto sulla Skoda Octavia G-Tec vorrà anche sapere che l'omologazione monofuel permetterà anche una riduzione del bollo auto, ma occhio alla combinazione dei 3 serbatoi.

CURIOSITA' TECNICHE Secondo le prime informazioni infatti la Skoda Octavia Wagon G-Tec 2019 monterà due bombole in fibra composita sotto al bagagliaio e una bombola di acciaio al centro dell'auto nei pressi del serbatoio di benzina. Con questa configurazione l'autonomia di emergenza sarà garantita solo da 11,8 litri di benzina ma l'auto potrà godere dei benefici fiscali per i veicoli alimentata solo a metano. L'autonomia a metano è piuttosto rassicurante – 480 km dichiarati con un consumo ufficiale misto di 3,5 kg/100 km con una quantità di metano totale 17,7 kg immagazzinabile dalle bombole. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 mila euro.

L'IBRIDO SKODA DEBUTTA SULLA VISION RS Allo stand Skoda del Salone di Parigi 2018 il concept Skoda Vision RS anticipa molto più di quanto una showcar possa fare, l'auto infatti mostra una bozza alle battute finali del design di un modello di media gamma che arriverà prossimamente. A dimostrazione del fatto che la Skoda Vision RS è più concreta di quello che sembra, sotto al cofano nasconde un motore 1.5 ibrido benzina plug-in, mantenendo la promessa di elettrificazione della gamma di qualche tempo fa. L'accoppiata dei due motori dovrebbe sviluppare 245 cavalli (150+95) con la possibilità di percorrere circa 75 km in modalità completamente elettrica.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X