Sicurezza stradale, polemica a Vedano Olona

"Via Primo Maggio è una strada pericolosa e poco sicura per i pedoni". E' stato il consigliere di Vedano Progresso-Centrosinistra, Vincenzo Orlandino, a sollevare ieri sera in consiglio comunale...

24 marzo 2010 - 10:29

“Via Primo Maggio è una strada pericolosa e poco sicura per i pedoni”. E' stato il consigliere di Vedano Progresso-Centrosinistra, Vincenzo Orlandino, a sollevare ieri sera in consiglio comunale la questione della sicurezza di una delle principali strade del paese.

 

Di sicuro quella che attraversa i punti più sensibili considerando la vicinanza alle scuole elementari e medie. Così l'esponente dell'opposizione ha portato in aula una mozione ben precisa dopo che nelle settimane precedenti i colleghi di lista si sono dati da fare a monitorare il territorio effettuando anche una serie di rilievi fotografici testimoniando le criticità della strada: “La sicurezza dei vedanesi, in particolare di pedoni e ciclisti – osserva il consigliere Orlandino – dipende soprattutto dall'impressionante mole di traffico veicolare che scorre attraverso le due strade provinciali, principali vie di attraversamento del paese. Così, anziché polemizzare sulla recente istituzione delle cosiddette ronde, abbiamo presentato al Consiglio comunale una mozione riguardante la sicurezza stradale di via I maggio e delle strade adiacenti”.

I NODI DA SCIOGLIERE

Il gruppo ha fatto emergere una serie di nodi da sciogliere: “La dettagliata relazione, che prende in esame uno dei punti nevralgici del paese in passato oggetto di diversi incidenti anche mortali – conclude Orlandino – dà mandato all'ufficio tecnico comunale affinché prenda in esame una serie di punti critici noti a tutti i vedanesi come il semaforo davanti alle scuole medie o la rotondina di via Piave. Presenteremo poi delle possibili soluzioni non vincolanti e sulle quali auspichiamo un costruttivo dibattito”.

fonte – varesenotizie.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Safety Days 2022

Safety Days 2022: zero vittime della strada in 12 Paesi UE

Targhe estere UE boccia il divieto

Targa personalizzata auto: si può avere in Italia?

Offerte auto con rottamazione

Offerte auto con rottamazione: ottobre 2022