Sicurezza stradale: in Francia limiti di velocità a 110 km/h

Mentre in Italia si dibatte sulla necessità di innalzare i limiti di velocità in autostrada dagli attuali 130 a 150 km/h, la Francia va in netta controtendenza rispetto a noi. Difatti è partita...

23 ottobre 2009 - 7:29

Mentre in Italia si dibatte sulla necessità di innalzare i limiti di velocità in autostrada dagli attuali 130 a 150 km/h, la Francia va in netta controtendenza rispetto a noi.

Difatti è partita la seconda fase sperimentale di inizio ottobre che prevede sui lunghi tratti autostradali della Lorena il limite fissato in 110 km/h.

 
A dar manforte all’esperimento sono state altri Enti autostradali posti in regioni transalpine che si apprestano a varare misure analoghe e non è tutto… il Ministro dei Trasporti e quello dell’Ecologia vogliono applicare il limite definitivo dei 110 km/h su tutte le Autostrade della Francia che costeggiano le città; il fine non sarebbe soltanto ascrivibile alla sicurezza stradale, posto che viaggiare a 110 anzicchè a 130 km/h è causa di incidenti gravi, ma anche a quella ambientale da quando si sarebbe visto che così facendo si abbasserebbero del 6% le emissioni di Co2, responsabili del pericoloso effetto serra.

 
E voi, pensate che analogo provvedimento debba essere esportato anche in Italia?

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)