Sicurezza Stradale by Viasat: è sempre emergenza furti

Dalla quinta edizione della Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group, emerge che nonostante una diminuzione dei furti d'auto, la situazione rimane di grave emergenza. In base agli ...

11 aprile 2010 - 14:05

E ogni giorno muoiono 13 persone a seguito di incidenti

Dalla quinta edizione della Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group, emerge che nonostante una diminuzione dei furti d'auto, la situazione rimane di grave emergenza. In base agli ultimi dati disponibili della Polizia Stradale, lo scorso anno sono state rubate 139.687 vetture, un dato che assume rilevanza se lo si traduce in 11.640 al mese, 388 al giorno e oltre 16 l'ora. Si tratta in ogni caso di 26.528 auto in meno rispetto al 2008.

I cittadini più colpiti dal fenomeno continuano ad essere quelli di Lazio, Campania e Lombardia, mentre tra i Comuni più a rischio sono Roma, Napoli e Milano. Rispetto al parco circolante, le auto più rubate appartengono alla fascia medio-alta, ma in termini assoluti le più ''ricercate'' dai ladri sono le Fiat Uno, Punto, Panda e Cinquecento.

Per quanto riguarda gli incidenti stradali, scende il numero di morti e feriti, ma anche in questo caso l'emergenza continua. Ogni giorno si verificano 598 sinistri (il 76,8% dei quali sulle strade urbane) che provocano il decesso di 13 persone e il ferimento di altre 849. Aumentano infine le rapine ai danni di automobilisti e camionisti.

fonte – lastampa.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto incidentata: si possono contestare i rilievi della polizia?

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre