Sicurezza stradale – Assessore Umbria: “urge progetto nazionale”

''L'Umbria chiude tragicamente un'estate funestata da incidenti stradali che hanno mietuto tante vittime, un bilancio drammatico che ripropone in tutta la sua gravita' il problema della ...

27 Agosto 2010 - 06:08

''L'Umbria chiude tragicamente un'estate funestata da incidenti stradali che hanno mietuto tante vittime, un bilancio drammatico che ripropone in tutta la sua gravita' il problema della sicurezza stradale''.

E' quanto afferma l'assessore alla sicurezza stradale della Regione Umbria, Stefano Vinti sollecitando ''un grande progetto nazionale che affronti i nodi irrisolti della viabilita' e della sicurezza in modo da evitare lo spargimento di sangue a cui quotidianamente si e' costretti ad assistere''. Per Vinti occorrono ''maggiori investimenti statali per la messa in sicurezza di strade, sviluppo di tecnologie, trasporti pubblici alternativi alle auto'' mentre ''il Governo ha azzerato per il triennio 2011-2013 i trasferimenti per le funzioni conferite alle Regioni in materia di viabilita'''.

''Per l'Umbria – prosegue l'assessore -, cio' significa 27 milioni e mezzo di euro in meno ogni anno, per un totale di 82,5 milioni di euro ai quali vanno aggiunti i 40 milioni di euro di tagli previsti per il trasporto pubblico nel 2011. Senza contare gli ulteriori pesanti tagli che la manovra apporta ai trasferimenti direttamente assegnati alle Province per la manutenzione ordinaria e il rifacimento del manto stradale sulla rete viaria dell'Umbria''. Per l'assessore regionale ''esistono inoltre innegabilmente fattori culturali che influenzano il comportamento degli automobilisti'' e ''risulterebbe importante, pertanto, l'istituzione di ulteriori corsi formativi sotto la supervisione di educatori specializzati, competenti e soprattutto sensibili alla figura dell' 'uomo al volante', per affiancare alle nozioni teoriche riguardanti norme e regole sulla circolazione stradale contributi e testimonianze dirette''.

fonte – agi.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X