Sicurezza stradale: Anas: Presentato sistema antincendi “Robogat”

È stato presentato oggi a Caserta il primo sistema di spegnimento automatico degli incendi denominato 'Robogat', installato in via sperimentale nella galleria "Parco della Reggia", sulla strada...

20 Luglio 2010 - 04:07

È stato presentato oggi a Caserta il primo sistema di spegnimento automatico degli incendi denominato ‘Robogat', installato in via sperimentale nella galleria “Parco della Reggia”, sulla strada statale 700. “L'Anas – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci – investe importanti risorse per la ricerca tecnologica e, per questo motivo, ha compreso l'importanza di sostenere questa innovazione e ha messo volentieri a disposizione una galleria gestita dal Compartimento Anas di Napoli per la sperimentazione”.

Il sistema Robogat è costituito da una parte fissa e dalla monorotaia antincendio ancorata sotto la volta della galleria. Ricevuta la segnalazione di allarme incendio in galleria dai sensori predisposti, il Robogat entra automaticamente ‘in campo' e grazie al sistema visivo a infrarossi e alla sua intelligenza artificiale, va alla ricerca del fuoco, ne calcola le coordinate spaziali e utilizza l'acqua per spegnere l'incendio tramite il suo cannone. Tutte le immagini riprese dal Robogat (normali e infrarossi), sono trasmesse in tempo reale al sistema di controllo remoto. Un operatore della sala operativa dell'Anas di Napoli, abilitato, può escludere in qualsiasi momento l'automatismo sopra descritto e pilotare il Robogat tramite un pannello di controllo manuale.

“Il progetto Robogat – ha continuato Ciucci – è volto a migliorare uno specifico segmento della sicurezza stradale, quello connesso all'attraversamento delle gallerie che è uno dei più delicati, in quanto in galleria diminuisce la frequenza degli incidenti stradali, ma aumenta del 50% il rischio delle gravi conseguenze. Non dimentichiamo che in Italia è presente oltre la metà delle gallerie dell'Unione Europea. Infatti, a causa della particolare conformazione orografica dell'Italia, sulla rete stradale e autostradale Anas insistono oltre 1.150 gallerie, per una lunghezza complessiva di 720 km”. “Ognuno – ha assicurato il Presidente dell'Anas – deve fare la sua parte per il miglioramento della sicurezza stradale: le Istituzioni centrali e periferiche, i gestori delle infrastrutture, i produttori delle autovetture, le forze dell'ordine, i rappresentanti degli automobilisti, le categorie. Per questo motivo, sono convinto che il successo di qualsiasi politica volta ad innalzare i livelli di sicurezza deve passare necessariamente attraverso uno sforzo congiunto e coordinato di tutti i soggetti coinvolti”.

La presentazione del Robogat è stata l'occasione per fare il punto sugli investimenti dell'Anas in Campania e sullo stato di avanzamento dell'autostrada A3. “Anche il potenziamento e l'ammodernamento del sistema viario – ha affermato Ciucci – sono elementi imprescindibili della strategia di miglioramento della sicurezza. Nella regione Campania abbiamo investimenti in corso che riguardano sia la realizzazione di nuove opere (circa 371 milioni di euro), sia lavori in procedura di affidamento (circa 110 milioni di euro), nonché la manutenzione straordinaria della rete (oltre 88 milioni di euro: circa 26 milioni in corso e circa 62 milioni in fase di aggiudicazione), per un importo complessivo di circa 574 milioni di euro”. “Sul fronte A3 Salerno-Reggio Calabria – ha proseguito il Presidente dell'Anas -, la forte accelerazione sul tratto campano ha consentito negli ultimi anni di completare gran parte della nuova autostrada. Rimane l'allargamento a tre corsie da Contursi fino all'innesto con il raccordo Sicignano-Potenza, i cui lavori termineranno entro la fine del 2011. Si tratta di un lotto lungo 6 km, costruito per il 50% in variante rispetto a quello esistente, ma molto impegnativo dal punto di vista delle opere d'arte. Sono infatti previsti 5 viadotti, alcuni dei quali di grande rilevanza, e 2 gallerie a doppia canna (l'importo complessivo dei lavori ammonta a circa 167 milioni di euro) e l'avanzamento attuale supera il 50%. Nei prossimi giorni, in coincidenza con l'esodo estivo, verrà aperto al traffico un tratto tra Contursi e Sirignano, che si aggiunge all'apertura del viadotto Tanagro effettuata il primo luglio scorso, che consentirà di eliminare il restringimento che negli ultimi tempi ha provocato notevoli disagi agli utenti. Il prossimo 29 luglio, sarà completato e aperto definitivamente al traffico un tratto di circa 10 km tra Sala Consilina e Buonabitacolo”.

fonte – ilvelino.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X