Sicurezza stradale: accordo tra il Comune e Automobil Club Roma

Per tre anni corsi di guida sicura e di educazione stradale nelle scuole

23 febbraio 2010 - 11:17

Per tre anni corsi di guida sicura e di educazione stradale nelle scuole

 

Lo scorso 16 febbraio il Comune e l'Automobil Club Roma hanno firmato nella Sala delle Bandiere in Campidoglio un accordo triennale in tema di sicurezza stradale. L'Ac Roma fornirà al personale dell'amministrazione e agli studenti delle scuole corsi di guida sicura e di educazione stradale.
Il progetto, che ha un costo complessivo di 1.739.000 euro, è completamente finanziato dall'Automobil Club Roma, ed è in linea con le attività svolte dall'Aci per educare i giovani a tenere comportamenti più sicuri al volante.

L'accordo è strutturato in due punti.

L'Ac Roma metterà a disposizione 4.420 corsi di guida sicura che si terranno al circuito di Vallelunga: 3.800 di questi sono riservati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Ogni scuola può partecipare: basta mettersi in contatto con il Dipartimento VII – Politiche della Mobilità e concordare una data in base al calendario fornito dall'autodromo di Vallelunga.
I corsi sono dal lunedì al sabato ma si potrà fare richiesta anche per la domenica, e il trasporto degli studenti (massimo 55 partecipanti) sarà gratuito e organizzato dall'Ac Roma.
Il progetto è partito dall'ultima settimana di gennaio e hanno già partecipato 45 alunni dell'Istituto tecnico aeronautico “De Pinedo”.

Il corso copre l'intera giornata, dalle 9 alle 17, e prevede una parte teorica e una pratica: la prima dà informazioni sulle novità del Codice della strada, fondamenti di primo intervento in caso di incidente, nozioni sulla corretta posizione di guida e dell'uso dei comandi. La parte pratica insegna tecniche come la frenata d'emergenza e il controllo della sbandata. Al termine dei corsi ai ragazzi verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che può essere utilizzato per ottenere uno sconto con alcune compagnie di assicurazione.

I restanti 620 corsi sono a disposizione dei vigili urbani e di quei dipendenti comunali che per il loro lavoro usano mezzi a due o a quattro ruote.

Il secondo punto dell'accordo riguarda un progetto di educazione stradale on line. L'Automobile Club Roma fornirà al Comune un corso in rete studiato per mostrare ai più giovani i rischi e le conseguenze che provocano comportamenti scorretti sulla strada.

fonte – abitarearoma.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

SicurAUTO.it al convegno sulla sicurezza delle batterie al Litio

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona