Sicurezza dei bambini sui minibus. Il crash test TCS

Sicurezza dei bambini sui minibus. Il crash test TCS Il TCS ha condotto un crash test per mostrare i pericoli delle panche longitudinali sui minibus dei trasporti scolastici svizzeri.

Il TCS ha condotto un crash test per mostrare i pericoli delle panche longitudinali sui minibus dei trasporti scolastici svizzeri.

6 Settembre 2012 - 08:09

Il Touring Club Svizzero (TCS) ha realizzato in collaborazione all'azienda di mobilità privata svizzera Autopostale e il centro tecnico DTC, un crash test per dimostrare la grande importanza delle cinture di sicurezza e dei seggiolini sui minibus, adibiti al trasporto dei bambini.

STATISTICHE SVIZZERE – Negli ultimi 20 anni è stato registrato un numero relativamente basso di feriti e morti in incidenti sui minibus, fra i bambini fra 0 e 14 anni solamente 22 sono stati feriti gravemente e 2 sono i decessi. Nonostante i passi avanti fatti dalla sicurezza lo scorso anno 394 bambini sono rimasti feriti in un incidente d'auto e uno è morto. Ricordiamo che in Svizzera l'uso di seggiolini e sistemi di ritenuta in automobile è molto più elevato che in Italia.

IL CRASH TEST – Il crash test che ha visto protagonista il minibus è avvenuto frontalmente su una superficie rigida alla velocità di 35 km/h, relativamente bassa ma sufficiente a procurare ferite gravi a chi non è ben assicurato al mezzo. Quattro i bambini presenti nell'abitacolo del minibus: sui sedili posizionati nel senso di marcia prendono posto due bambini di 6 anni, uno posizionato su un seggiolino con schienale, l'altro su un piccolo sedile appositamente progettato per i minibus scolastici. Gli altri due bambini sono seduti sulla panca longitudinale, uno di 6 anni assicurato con una cintura addominale, l'altro di 12 anni senza cinture.

RISCHI ELEVATI – Le lesioni dei due bambini seduti sui sedili fronte marcia sono molto basse, a differenza dei due bambini seduti sulla panca longitudinale. Il bambino di 12 anni non allacciato vola letteralmente dentro l'abitacolo ferendosi in maniera letale al collo e al bacino. Il bambino di 6 anni ha deformato l'avvolgitore della cintura col bacino, di conseguenza la cintura si è allentata eccessivamente, e il bambino ha colpito la testa sulla parete laterale con troppa violenza, procurandosi ferite letali. Se ci fosse stata una parete divisoria le lesioni sarebbero state ancora più elevate per i bambini seduti sulla panca longitudinale.

LEGISLAZIONE SVIZZERA – L'utilizzo delle panche longitudinali sui minibus è attualmente consentito, ma dal 2008 non è più possibile immatricolare mezzi con questa soluzione. Inoltre dal 2010 è stato introdotto l'obbligo dell'installazione delle cinture addominali sulle panche longitudinali. Tuttavia i minibus dotati di queste panche possono ancora tranquillamente circolare sulle strade svizzere, con tutti i pericoli che si portano dietro, come ha dimostrato il TCS con questo crash test.

LE SOLUZIONI – Jean-Marc Thévenaz, capo della sicurezza stradale del TCS considera di troppo ogni morto o ferito in un incidente stradale, nonostante il numero di fatalità sui minibus sia relativamente esiguo. “La storia ci insegna che un incidente grave può avvenire in ogni momento o luogo” dice Thévenaz, quindi è importante adottare ogni misura di prevenzione efficace, le tecnologie attuali lo permettono. La soluzione ideale è sostituire i minibus con mezzi più recenti, per i comuni piccoli potrebbe creare qualche problema economico, tuttavia per la sicurezza dei bambini non bisognerebbe scendere a compromessi.

TRASPORTO PUBBLICO – Il sistema di trasporto pubblico è sostanzialmente differente da quello privato. Gli autobus solitamente viaggiano in città su corsie riservate a velocità relativamente ridotta e il peso è sicuramente maggiore a quello degli altri veicoli presenti sulla strada, quindi il rischio di ferirsi in un incidente in autobus è relativamente limitato. Anche il costo per l'installazione dei dispositivi di sicurezza nei mezzi pubblici sarebbe improponibile. Tuttavia gli autobus che viaggiano su autostrade, strade di montagna e sulle vie di circolazione veloci richiedono le cinture di sicurezza. Il TCS raccomanda sempre di allacciarsi le cinture di sicurezza quando presenti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X