Santarcangelo di Romagna – Attenzione al pedone: sulle strisce è in gioco la vita

l Gruppo Maggioli promuove un concorso scolastico regionale che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'educazione stradale e, più in particolare, sull'importanza cruciale...

3 marzo 2010 - 0:29

l Gruppo Maggioli promuove un concorso scolastico regionale che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'educazione stradale e, più in particolare, sull'importanza cruciale del rispetto dei pedoni nel momento dell'attraversamento sulle strisce zebrate.

Il concorso si rivolge alle classi di tutte le scuole statali e paritarie dell'Emilia Romagna, chiamate in causa per ideare la campagna di prevenzione. L'iniziativa è quindi volta non solo a responsabilizzare gli automobilisti di oggi, ma anche e soprattutto a formare gli automobilisti del domani, oggi studenti.

Forte del patrocinio di Ministero della Gioventù, Ministero dell'Interno, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini, il progetto mira a coinvolgere direttamente studenti e cittadini, in una campagna di comunicazione il più possibile creativa ed originale.

Ogni scuola ha già ricevuto la comunicazione del Bando da parte degli Uffici scolastici competenti e ogni classe potrà partecipare presentando un unico progetto per sezione:
le classi delle scuole primarie potranno presentare un ADESIVO,
le classi delle scuole secondarie di 1° grado potranno scrivere il testo di uno SLOGAN,
le classi delle scuole secondarie di 2° grado potranno realizzare un VIDEO.

A valutare il materiale sarà una Giuria di Qualità, appositamente creata per l'occasione, composta da rappresentanti di Enti/Istituzioni, esperti di comunicazione e personaggi riconosciuti a livello nazionale. Ai primi classificati di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro del valore di € 1.000 e la fornitura di prodotti di educazione stradale di Maggioli Modulgrafica. Inoltre, i contributi dei primi 10 classificati verranno raccolti in un libro con CD, nonché inseriti all'interno del “Kit attenzione al pedone”, che verrà distribuito gratuitamente presso i comuni che usufruiscono di servizi firmati Maggioli.
La premiazione avverrà nel corso delle “Le Giornate della Polizia locale”, che si svolgerà nel mese di settembre a Riccione.

Copia integrale del bando, scheda di iscrizione e materiale per la realizzazione degli elaborati sono visionabili e scaricabili sul sito www.maggiolinsieme.it (all'interno della sezione appositamente dedicata al concorso). Le scuole che intendono partecipare dovranno inviare scheda di iscrizione e materiali entro e non oltre il 31 Marzo 2010.

fonte – altarimini.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche

Auto elettriche e limiti per i neopatentati: il MIMS smentisce il Viminale

Garage auto: norme, spese e tasse sull’affitto

Assistenza alla guida attiva: solo il 26% degli automobilisti la usa