Sannio 'Targa Blu' per la riduzione degli incidenti stradali

La provincia di Benevento si aggiudica la "Targa Blu 2009" per la riduzione del 56% tra il 2007 ed il 2008, del numero degli incidenti stradali sulle strade del Sannio e l'aggancio della quarta ...

6 marzo 2010 - 21:33

La provincia di Benevento si aggiudica la “Targa Blu 2009” per la riduzione del 56% tra il 2007 ed il 2008, del numero degli incidenti stradali sulle strade del Sannio e l'aggancio della quarta posizione nazionale nella classifica. Si tratta di un riconoscimento che riprende la “Bandiera Blu” per i mari puliti, creato per spronare gli enti pubblici locali a fare sempre meglio affinché si riduca il numero degli incidenti stradali.

La “Targa Blu 2009” è stata consegnata nel corso della seconda giornata della “Conferenza Provinciale sulla Mobilità Sostenibile e la Sicurezza dei Trasporti”. Emerge nel Sannio una riduzione del numero dei morti sulle strade dal 2001 ad oggi. Si passa, infatti, dai 29 decessi di nove anni fa ai 19 nel 2005, agli 11 nel 2008. Sono dati che lasciano sperare in un futuro migliore. Intanto, dall'ente provinciale viene messo in evidenza come si stia puntando ad una campagna di sensibilizzazione rivolta specialmente alle scuole di Benevento e provincia proprio sul tema della sicurezza stradale.

Si tratta di una strategia che tiene presenti le difficoltà dell'ente provinciale nel reperire fondi per la manutenzione dei 1300 chilometri di strade gestite direttamente dalla Rocca dei Rettori. Inoltre, è stato messo in campo anche il Marsec, il sistema integrato satellitare di monitoraggio ambientale che ha sede a Benevento, proprio per raggiungere maggiori obiettivi in tema di sicurezza.

fonte – lunaset.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

SicurAUTO.it al convegno sulla sicurezza delle batterie al Litio

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona