Salerno-Reggio Calabria: a che punto siamo

In Parlamento, il ministro dei Trasporti Lupi ha riferito sulla Salerno-Reggio Calabria

29 settembre 2014 - 12:00

Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada che più ha fatto (e che fa tuttora) discutere in Italia (e forse in Europa): a che punto siamo? Il ministro dei Trasporti Lupi è stato sollecitato sulla questione dall'onorevole Iannuzzi. Il quale, premettendo come l'autostrada A3 costituisca una grande infrastruttura di assoluta valenza nazionale, ha chiesto a Lupi quale sia il quadro aggiornato, lotto per lotto, dei lavori lungo Autostrada A3, precisando la percentuale di esecuzione dei lavori per ciascun lotto, i termini previsti per la loro ultimazione, nonché i tempi e i provvedimenti con i quali il Governo intenda erogare i finanziamenti ancora mancanti.

LA RISPOSTA DEL MINISTRO – La Salerno-Reggio Calabria ha uno sviluppo di 443 chilometri, dei quali 118 nella regione Campania, 30 in Basilicata e 295 in Calabria: così ha iniziato la risposta Lupi. Il tracciato dell'A3 è ultimato lungo l'intero tratto campano di 118 chilometri, mentre sono stati completati e transitabili 25 chilometri in territorio lucano e 198 chilometri in quello calabrese. Prima dell'esodo estivo 2014 è stata completata l'apertura al traffico di due lotti in Calabria (Lamezia Terme-Torr. Randace e Mileto-località Candidoni) rendendo disponibili ulteriori 11 chilometri di nuova autostrada. L'11 giugno 2014 sono stati consegnati i lavori del Macrolotto 3.2, relativo al tratto compreso tra Laino Borgo e Campotenese, dal chilometro 153+400 al chilometro 173+900.Pertanto, l'avanzamento dei lavori a oggi risulta il seguente: chilometri di autostrada ultimati e fruibili 341; chilometri di autostrada con lavori in corso 14; chilometri di autostrada con lavori consegnati, di prossimo avvio 20; chilometri di autostrada con gara in corso 6; chilometri da sottoporre a lavori di messa in sicurezza 10; chilometri con progetti redatti e non finanziati 52; totale 443.

QUANTI SOLDI? – Lupi ha evidenziato che costi della nuova infrastruttura si sono mantenuti all'interno dei finanziamenti assegnati. Il finanziamento complessivo per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria è pari a circa 7,443 miliardi di euro. Di recente, in aggiunta a tale importo, la legge di stabilità 2014 ha stanziato ulteriori 340 milioni di euro, relativo al tratto, di circa 6 chilometri, compreso tra il viadotto Stupino e Altilia, che si unisce al tratto già ammodernato e inaugurato nel 2013 (Altilia-Falerna): vedi qui l'articolo di SicurAUTO.it. Per tale intervento sono in corso le relative procedure di gara. Il piano per il Sud ha previsto, inoltre, l'assegnazione di 217 milioni di euro.Pertanto, ad oggi, per il completamento dell'autostrada A3 mancano i finanziamenti relativi a 52 chilometri e ad alcuni svincoli, già tutti progettati, per complessivi 2,7 miliardi di euro. Tuttavia, la società Anas ha fatto sapere che è pronta ad adottare misure e progetti che potrebbero ridurre i costi complessivi; su questi tratti, comunque, l'autostrada è percorribile su due carreggiate a doppia corsia per senso di marcia.

SPULCIANDO NEI DATI ANAS… – Ma qual è l'elenco del lavori in corso? Fra i importanti, il Macrolotto 2 – Padula-Lauria Nord (dal chilometro 108+000 al chilometro 139+000), che vede un avanzamento lavori al 96 per cento. A oggi sono stati realizzati e resi fruibili complessivi 30 chilometri di nuova sede. Resta da completare 1 chilometro sulla carreggiata nord in corrispondenza nella galleria Renazza (le cui tempistiche esecutive sono state condizionate dal verificarsi, nel corso del primo semestre 2014, di alcuni dissesti in corrispondenza del fronte di scavo). Il completamento è previsto per ottobre 2014. Poi c'è il Macrolotto 3.1 – Lauria Nord-Imbocco Galleria Fossino (dal chilometro 139+000 al chilometro 148+000) – con un avanzamento dei lavori del 79 per cento. A oggi sono stati realizzati e resi fruibili circa 5 chilometri di nuova sede. Proseguono i lavori sui restanti 4 chilometri, corrispondenti al tratto della galleria Serra Rotonda (nella cui realizzazione si è dovuto far fronte a sopraggiunte difficoltà tecniche). Il completamento dell'intervento è previsto per dicembre 2014. Di rilievo il Macrolotto 6: Scilla-Reggio Calabria – (dal chilometro 423+300 al chilometro 433+750) -, con avanzamento lavori dell'83 per cento. Ad oggi sono stati realizzati e resi fruibili circa 6,65 chilometri di nuova sede. Restano da completare circa 4 chilometri, relativi al tratto della galleria Paci (nella cui realizzazione si è dovuto far fronte a sopraggiunte difficoltà tecniche; sono anche subentrati problemi finanziari dell'impresa affidataria). L'apertura al traffico è prevista per dicembre 2014. Si evidenzia, altresì, che i sopracitati lavori non inficiano la fruibilità dell'autostrada, in quanto si svolgono, sostanzialmente, fuori sede rispetto al tracciato esistente. Sono in corso di progettazione altri interventi, che però non interferiscono con l'ammodernamento dell'asse principale dell'autostrada A3: in particolare, il nuovo svincolo di Eboli in provincia di Salerno al chilometro 30+000. L'intervento, con un costo complessivo presunto pari a circa 16,6 milioni di euro, consiste nella riqualificazione dello svincolo esistente. Attualmente non risulta assegnato alcun finanziamento. L'Anas ha predisposto il progetto preliminare. Ma anche il nuovo sistema di svincoli di Cosenza sud tra il chilometro 262+000 e il chilometro 266+000 e la viabilità di accesso alla città. L'importo dell'intervento è pari a 168 milioni di euro; e oggi, non risulta assegnato alcun finanziamento: è stato predisposto il progetto preliminare.

2 commenti

Andrea
23:27, 29 settembre 2014

C'è chi ha criticato gli 1,6 miliardi spesi (da privati) per la Brebemi, ultimata e funzionante. Tuttavia non sono nulla in confronto ai diversi miliardi stanziati dallo stato per la Salerno-Reggio, ancora non ultimata. Dicono di essere in dirittura d'arrivo, ma intanto continuano a rimandare la data di fine lavori.

Maghe
16:08, 30 settembre 2014

Brebemi: 85 km
Salerno Reggio Calabria: 400 km

Brebemi: totalmente pianeggiante
Sa-Rc: innumerevoli viadotti e ponti

in entrambi i casi soldi spesi per contenziosi, ricorsi, appalti saltati, mafia, ecc…
1,6 mld spesi da privati? Si informi bene, circa gli sgravi fiscali che avranno le concessionarie!

POTRESTI ESSERTI PERSO

Toyota sceglie Nvidia sulla strada della guida autonoma

Gamma Audi, si rinnovano i motori di berline e station wagon

Jaguar Land Rover punta su Shell per la sua rete di ricarica