Salerno – La sicurezza stradale? La forza delle piccole iniziative

Salerno – La sicurezza stradale? La forza delle piccole iniziative Il Moto Club "Bikers Salerno City" per tre sabati consecutivi protagonista davanti ad altrettante discoteche salernitane per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del..

Il Moto Club "Bikers Salerno City" per tre sabati consecutivi protagonista davanti ad altrettante discoteche salernitane per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del..

24 Novembre 2010 - 08:11

Il Moto Club “Bikers Salerno City” per tre sabati consecutivi protagonista davanti ad altrettante discoteche salernitane per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del codice della strada

La sicurezza stradale passa anche attraverso tante piccole iniziative a carattere locale. E' il caso dell'attività svolta dal Moto Club “Bikers Salerno City”, con il patrocinio del Comune di Salerno e con la partecipazione del Comitato regionale campano della Federazione Motociclistica Italiana, che per tre sabati consecutivi (l'ultimo è in programma il 27 novembre), ha svolto attività davanti ad altrettante discoteche salernitane per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del codice della strada.

I primi due appuntamenti organizzati da Bikers Salerno City hanno raccolto notevole interesse tra i frequentatori della movida salernitana e molti giovani si sono avvicinati allo stand della Federmoto allestito dai bikers salernitani per curiosità o per chiedere informazioni sulla presenza dei centauri in discoteca.
E sono stati in molti a provare l'etilometro, la cui presenza nei locali notturni è ormai obbligatoria per legge, e il risultato è stato decisamente incoraggiante poiché i ragazzi che si sono sottoposti al test sono risultati quasi tutti al di sotto del limite alcolico stabilito dalla legge per mettersi alla guida.

“Abbiamo spiegato ad alcuni ragazzi, raccontano i Bikers Salerno City, la necessita di bere consapevolmente o di delegare uno del gruppo a rimanere sobrio per poter guidare in sicurezza, senza rischiare gravi incidenti stradali. Sono state illustrate anche le sanzioni, che sono per altro piuttosto onerose, comminate in relazione al grado di tasso alcolico presente
nell'organismo così come riportato nella relativa tabella informativa. Abbiamo poi spiegato che chi guida è responsabile anche delle persone che viaggiano a bordo, segnalando altresì ai giovani i numerosi incidenti in cui hanno perso la vita persone innocenti, investite o coinvolte in incidenti causati da conducenti di veicoli imprudenti, distratti, in stato di ebbrezza alcolica o da sostanze stupefacenti”.

Da segnalare che già da sola la presenza del gruppo di bikers, che hanno esposto volantini ed altro materiale informativo sulla sicurezza stradale, e dell'etilometro, hanno rappresentato per molti ragazzi un momento di riflessione sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Un bilancio positivo quindi per un'iniziativa che si è svolta serenamente con i motociclisti che hanno offerto caffè caldo, gadget e hanno dato la disponibilità, a chi ne avesse avuto bisogno, di una autovettura con un autista per accompagnare a casa eventuali persone ubriache.

Oltre alle campagne su scala nazionale, che non sono mai abbastanza, anche gli interventi come quello organizzato dai Bikers Salerno City possono contribuire a salvare tante giovani vite.

fonte – repubblica.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X