Roma, polemica per dieci punti tolti alla patente di “un ciclista” passato col rosso

ROMA - é costata 10 punti sulla patente di un 39enne romano, quella manovra poco "azzeccata" di passare col rosso... in bici. "Passino i 68 euro di multa", avrà pensato l'incauto ciclista...

17 aprile 2004 - 17:10

ROMA – é costata 10 punti sulla patente di un 39enne romano, quella manovra poco “azzeccata” di passare col rosso… in bici. “Passino i 68 euro di multa”, avrà pensato l'incauto ciclista pizzicato da una pattuglia della Polizia Stradale inflessibile davanti le giustificazioni dell'uomo.

Il trasgressore era stato fermato, il 30 giugno del 2003, da due agenti della specialità, che gli avevano contestato la violazione prevista dell'articolo 146 del Codice della Strada, notificandogli il verbale. Nei giorni scorsi l'ufficio Centrale della Motorizzazione ha provveduto a decurtare dalla patente di guida del velocipedista ben 10 punti.

l difensore del multato ha deciso di ricorrere al giudice di pace per ottenere l'annullamento della sanzione. “é paradossale ‚ ha dichiarato l'avvocato del 39enne‚ equiparare una bicicletta ad un veicolo a motore. Personalmente ritengo che la nuova normativa sulla patente a punti, se interpretata ed applicata in una certa maniera, come nel caso del mio cliente ciclista che ha corso il pericolo di vedersi ritirata la patente durante una passeggiata in bicicletta, rischia di peccare di illegittimità costituzionale e di finire sul tavolo della Consulta, intasando, nel frattempo, le aule di giustizia dei giudici di pace. Ma, allo stesso tempo, rischia, ed é forse la nota più dolente, di delegittimare agli occhi dell'opinione pubblica un sistema che se giuridicamente raddrizzato potrebbe contribuire a ridurre notevolmente i rischi legati alla circolazione stradale”.

Successivamente la Polizia Stradale ha precisato che é stato un errore nella elaborazione e trascrizione dei dati.

Fonte: ASAPS

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)