Roma, Fori Imperiali: stop anche alle auto blu. Giustissimo

Roma, Fori Imperiali: stop anche alle auto blu. Giustissimo A Roma

A Roma, stop ai privilegi per i politici: niente auto blu del Campidoglio ai Fori Imperiali

10 Luglio 2013 - 07:07

Come SicurAUTO.it aveva anticipato, il 30 luglio inizierà la pedonalizzazione dei Fori Imperiali a Roma. Lo ha annunciato sabato sera il sindaco di Roma Ignazio Marino durante un suo intervento alla Festa dell'Unità. E ci sarà uno stop anche alle auto blu targate Campidoglio.

TUTTI DOVRANNO ADEGUARSI – “Per quanto riguarda le auto blu, noi abbiamo già stabilito che non vogliamo che i mezzi di trasporto del Comune passino per via dei Fori Imperiali  –  dice il sindaco  -. Ci sarà un confronto con le altre amministrazioni per chiedere un comportamento analogo e lo chiederemo con energia. Si adeguino anche gli altri enti”. Una decisione che appare ineccepibile, specie in un momento così delicato per le famiglie italiane: i politici devono dare l'esempio, e devono essere i primi a rinunciare a qualcosa. Zero auto blu nei pressi del Colosseo? Non è un dramma..

PRIMA FASE – Mentre il centrodestra lancia la sua battaglia contro la chiusura al traffico (in rete c'è un referendum consultivo sulla pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, spiega Sergio Marchi, vicepresidente del Consiglio del Municipio I), prende forma il progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali: si parte il 30 luglio con la nuova viabilità. Roma Capitale ha intanto consegnato alla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma le aree adiacenti al Colosseo: tra una decina di giorni potranno cominciare i lavori di restauro del grande monumento. La prima e fondamentale fase del piano: stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest'ultimo: la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l'ora. Le auto provenienti da piazza Venezia dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Cavour e via degli Annibaldi sarà a senso unico invertito rispetto all'attuale: sarà cioè percorribile a salire da via Cavour verso largo Agnesi, via Nicola Salvi e piazza del Colosseo.

NEL 2014 LA SECONDA – Tra fine dicembre e inizio gennaio, la seconda fase prevede il raddoppio da tre a sei metri del marciapiedi destro di via dei Fori Imperiali, la conseguente riduzione della sede stradale, la costruzione di una pista ciclabile che arriverà fino al Colle Oppio e lo spostamento del varco Ztl centro storico all'incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi. La fase di sperimentazione, precisa il Campidoglio, “servirà a verificare l'esito delle modifiche alla viabilità e ad apportare eventuali correzioni e miglioramenti”. Il tutto nell'ottica della partecipazione: ascoltando associazioni e comitati di residenti, agendo di concerto con il I Municipio e raccogliendo le osservazioni e le proposte dei cittadini.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X