Roma: all'università si arriva con l'auto condivisa

Roma: all'università si arriva con l'auto condivisa "Studia

"Studia, risparmia e rispetta l'ambiente". Con questo slogan è partito il servizio di carpooling riservato agli studenti dell'Univeristà Roma Tre. Privacy garantita e possibilità di socializzare

15 Aprile 2011 - 04:04

Da oggi i circa 40 mila studenti dell'Università Roma Tre possono contare su un servizio di car pooling strutturato e dedicato esclusivamente a loro, ideato e messo a disposizione dall'istituto, che per metterlo a punto s'è avvalso del suo mobility manager, Piero Cappuccini, e dell'Area Sistemi Informativi. Il car pooling permetterà di condividere un'auto tra vari studenti e studentesse che raggiungono le rispettive facoltà partendo dallo stesso punto (o vicino) e seguendo lo stesso percorso o comunque un itinerario concordato.

SI SCELGONO I COMPAGNI DI VIAGGIO – Per accedere al servizio, per il quale è stato creato lo slogan “Studia, risparmia e rispetta l'ambiente”, bisogna innazitutto entrare nel sito dell'Università e, utilizzando le proprie credenziali, attivare la casella di posta personale che l'istituto mette a disposizione di ogni studente. La stessa procedura può essere seguita entrando direttamente nella sezione dedicata al car pooling e cliccando sul link posta elettronica istituzionale. Dopo aver effettuato il login, appare una mappa (fornita dalla nota applicazione Google Map) sulla quale bisogna indicare il punto dal quale abitualmente si parte per raggiungere l'università, scegliere la destinazione precisa e visualizzare gli altri studenti che partono dal medesimo luogo o dalle immediate vicinanze. Dopo averli individuati, si può entrare in contatto con loro per concordare meglio orari e destinazione precisa.

SOCIALIZZIAMO – Nel dare notizia dell'avvio del servizio, l'Ateneo non ha mancato di sottolineare che oltre ai vantaggi già riassunti dallo slogan citato sopra, ce nè sono anche altri. Per esempio, quello di permettere agli utilizzatori dell'auto condivisa di socializzare tra loro. Oppure, grazie al contributo che il car pooling offre alla riduzione del traffico veicolare, di avere maggiori probabilità di trovare un parcheggio. L'Istituto garantisce che tutti gli iscritti al servizio di carpooling sono effettivamente studenti iscritti e che anche la privacy di ciascuno sarà al sicuro. L'iniziativa, la prima attivata da un istituto universitario della capitale, è l'ennesima dimostrazione che il carpooling si va diffondendo in diversi ambiti. Anche la Fiat ha recentemente attivato un servizio identico destinato alle maestranze del suo stabilimento di MIrafiori e molte altre aziende o enti che possono contare su un bacino di utenza di dimensioni adeguate stanno pensando di adottarlo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Carpooling
10:13, 15 Aprile 2011

È una bellissima iniziativa. È importante che il carpooling si diffonda in Italia per decongestionare il traffico e ridurre l'inquinamento. Per Roma, è da segnalare anche il seguente servizio di carpooling: http://www.carpooling.it/carpooling/Roma.html

X