Rivive il Gran Premio di Bari di F1

Dal 24 Aprile al 2 Maggio la città di Bari torna a rivivire i fasti del Gran Premio cittadino di F1, che dal 1947 al 1956 ha visto correre alcuni tra i più grandi campioni della storia della F1.

13 aprile 2010 - 10:37

Mostre, filmati, documenti d'epoca, sfilate di bolidi degli anni '40 e '50, convegni e premiazioni: tutto è pronto per la rievocazione del Gran Premio di Bari di F1 (9 edizioni dal 1947 al 1956), promossa dall'Old Cars Club di Bari, dall'Automobile Club e dal Lions Club Drivers of Old Cars.

Il programma, che si svolgerà dal 24 Aprile al 2 Maggio, cercherà di riportare in città il prestigio di cui ha goduto il Gran Premio di F1.

Si comincerà sabato 24 Aprile con l'inaugurazione di una mostra fotografica con documenti e filmati nel salone di rappresentanza della Banca Meridiana al Palazzo Barone Ferrara (Corso Vittorio Emanuele II), ospite d'onore Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota di F1, che ha partecipato a tre edizioni della gara.

Il 1° Maggio sarà presentato il libro “50 anni di automobilismo sportivo in Puglia” (Schena Editore), fatto ristampare, per l'occasione dall'Old Cars Club. Noti personaggi dell'automobilismo classico, citati nel libro, e dell'automobilismo pugliese moderno interverranno per ricordare vicende, curiosità ed aneddoti riguardanti il G.P. Sarà presente e sarà premiato Stirling Moss, il famoso campione scozzese, che vinse l'ultima edizione della corsa barese.

Nella stessa giornata del 1° Maggio sarà aperta in Piazza della Libertà (Prefettura) una mostra statica delle vetture di allora e saranno eseguite le verifiche tecniche sul modello di quelle che precedono ogni G.P.

Il culmine del programma è previsto per domenica 2 Maggio alle ore 9.30: le auto sfileranno su di un circuito cittadino intorno al borgo antico. La città potrà così rivivere il cima internazionale e affascinante delle competizioni di F1, ricordando un periodo che fu di grande sviluppo e progresso. La rievocazione si concluderà alle ore 15 con la premiazione dei partecipanti nel Palazzo della Provincia sul Lungomare Nazario Sauro.

Per info: www.granpremiodibari.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B

Lo Psicologo del Traffico 15 anni dopo: chimera o realtà?