Rimini – Educazione stradale nelle scuole, coinvolte nel progetto oltre 7mila studenti

Prosegue il progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di Rimini. Un progetto che coinvolge 35 scuole dall'asilo alle superiori. Obiettivo è anche quello di educare gli ...

16 aprile 2010 - 9:32

Prosegue il progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di Rimini. Un progetto che coinvolge 35 scuole dall'asilo alle superiori. Obiettivo è anche quello di educare gli adulti attraverso i più giovani.

Gli incidenti stradali sono in calo ma i numeri sono quelli che ancora devono fare riflettere. Nonostante l'educazione stradale sia presente nelle scuole riminesi da quasi 30 anni le disattenzioni degli utenti della strada, dalla macchina alla bicicletta passando per il motorino, sono ancora troppe. E allora prosegue l'educazione a partire dai più giovani. Sono 6.281 i bambini delle elementari coinvolti nel progetto sull'educazione stradale 283 le classi, con un tasso di adesione dei bambini del 96%. Si passa dall'attività ludico didattica di un grande tappeto con segnali stradali da inserire, al percorso di Fiabilandia dove un vero agente rilascia ai bambini una speciale abilitazione alla guida.

38 i corsi per il conseguimento del “patentino” per la guida del motorino rivolti alle medie e alle superiori, 500 le ore di lezione che vedono impegnati 7 istruttori e 838 ragazzi. Circa 300 inoltre gli studenti che parteciperanno ad uno spettacolo che attraverso immagini forti vuole fare riflettere su quanto possano essere devastanti comportamenti sconsiderati alla guida.

fonte – newsrimini.it

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage