Richiami Porsche negli Usa: coinvolte le cinture di sicurezza

Un intervento facile, quello che dovrà essere effettuato su 235 esemplari della gamma Porsche (escluse Cayenne e Panamera). Però riguarda un organo fondamentale

28 agosto 2011 - 7:30

Porsche Cars North America ha iniziato le operazioni di richiamo tecnico e di risanamento per un numero contenuto di esemplari di tutta la sua gamma di sportive dei model year 2011 e 2012. Più precisamente, si tratta di 235 vetture dei modelli 911, Boxster e Cayman, sia in versione coupé, sia in spyder, fabbricati nel periodo 31 maggio – 10 giugno 2011.

UN FORO TROPPO STRETTO – L'inconveniente riscontrato è tutto sommato insignificante e di facilissima soluzione, ma poiché riguarda un componente cruciale per la sicurezza stradale come le cinture di sicurezza, la casa è intervenuta molto sollecitamente. Accade che il foro di fissaggio della piastra d'ancoraggio delle cinture ai montanti può essere stato realizzato in frabbrica con un diametro insufficiente. In questo caso, il perno di fissaggio inserito nel foro esercita una forza troppo elevata e le piastre e le cinture stesse non sono perfettamente libere di ruotare intorno al perno. In conseguenza di una rotazione parziale, le cinture possono non adattarsi perfettamente al corpo degl occupanti, creando le condizioni per una loro azione non adeguata in caso di incidente stradale, con possibili ferite per i passeggeri.

SI SOSTITUISCONO LE CINTURE – Il risanamento delle 235 vetture (relativo all'intervento di richiamo identificato dal codice interno Porsche “AB02”) sono già iniziate. Le officine autorizzate Porsche controllano il foro e le condizioni di fissaggio di piastre e perni e, secondo i contenuti del bollettino del'Nhtsa che dà conto del richiamo, se ne rilevano la necessità sostituiscono l'intera cintura di sicurezza. Tutto ciò sembra suggerire che probabilmente la piastra di fissaggio e il perno sono uniti indissolubilmente a ciascuna cintura e la casa non fornisce i pezzi separatamente, costringendo le officine a sostituire l'intero gruppo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche

Auto elettriche e limiti per i neopatentati: il MIMS smentisce il Viminale

Garage auto: norme, spese e tasse sull’affitto

Assistenza alla guida attiva: solo il 26% degli automobilisti la usa