Revoca, sospensione, ritiro patenti

PatentiInformazioni generali - revoca, sospensione, ritiroPatentiIl Prefetto emette esclusivamente i provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione della patente di guida nei casi e con le modalità...

2 Dicembre 2009 - 12:12

Patenti
Informazioni generali – revoca, sospensione, ritiro

Patenti
Il Prefetto emette esclusivamente i provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione della patente di guida nei casi e con le modalità previste nel nuovo Codice della Strada “C.d.S.”.
Alcuni casi di revoca, sospensione e ritiro della patente di guida

 

REVOCA ( per carenza dei requisiti morali  art.120 del C.d.S.; violazione a norme di comportamento artt. 218, 86, 9 bis e 9 ter del C.d.S. nonché per sentenza di condanna  art. 224 del C.d.S.)
SOSPENSIONE (art.218 C.d.S. per violazione  a norme di comportamento del C.d.S,. con e senza rilevanza penale, nonché per lesioni personali colpose a seguito di incidente stradale art. 223 C.d.S. e per sentenza del giudice di condanna  art. 224 del C.d.S.)
RITIRO (per guida con patente scaduta di validità art. 126 del C.d.S. e per guida con patente estera da parte dei conducenti che risiedono in Italia da oltre un anno art.136 C.d.S.)

fonte
 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X