Revisione auto, in Italia 2 auto su 10 sono fuorilegge

In Italia ci sono circa 13 milioni di veicoli in circolazione senza revisione auto, lo dice un’indagine che assegna il primato negativo alla Campania

Revisione auto, in Italia 2 auto su 10 sono fuorilegge
In Italia è da tempo che si attende un avvio di massa dei controlli automatici attraverso le telecamere sulla revisione auto e la regolare copertura dell'assicurazione RCA e mentre la legge 124/2017 ha quantomeno risolto il problema sulle modalità di accertamento automatico partite  a macchia di leopardo, intanto in giro circolano ancora oltre 13 milioni di mezzi sprovvisti di revisione ad ottobre 2017. Una proporzione imponente che per oltre la metà riguarda le auto intestate a privati e sprovvisti di revisione auto. Dall'indagine realizzata da Facile.it elaborando i dati del Ministero dei Trasporti, alla Campania spetta il poco lodevole primato per numero di auto fuorilegge in circolazione, seguita da Lazio e Sicilia. Vediamo l'indagine sulla revisione auto in Italia nel dettaglio e cosa rischia chi circola con l'auto senza revisione.

LE REGIONI CON PIU' AUTO SENZA REVISIONE

L'indagine realizzata dal portale di comparazione di assicurazioni online, ha preso in considerazione i dati del Ministero ad ottobre 2017 ed è risultato che su un totale di 52 milioni di veicoli registrati in Italia, quasi 2 su 10 auto private non erano in regola con la revisione, "sebbene in questi numeri rientri anche una minima percentuale di veicoli ancora iscritti nei registri, ma magari non circolanti perché, ad esempio, fermi in aree private o per ragioni amministrative», spiega Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it. Dei 7,4 milioni circa di auto private prive di revisione, il 40.7% di quelle registrate in Campania non potrebbe circolare, secondo l'indagine. Una quota che ammonta a oltre 1 milione e 869 mila auto in Campania, seguita dal Lazio, dove sono risultati senza revisione 1 milione  e 672 mila 195 veicoli e dalla Lombardia con  1 milione 661 mila 244 veicoli senza il bollino "Revisione OK" sul libretto. Tra le sole auto private registrate in Italia la Campania detiene il primato negativo per maggior numero di auto non revisionate (sarebbero 1 milione 210 mila 549) seguita dal Lazio, con 1 milione 7mila e 4 auto senza revisione. Poi ci sono Calabria (985.874 auto non revisionate) e Lombardia (916.586).

LE REGIONI PIU' VIRTUOSE

Le regioni dove invece i controlli periodici sulle auto sono più rispettati sono la Valle d'Aosta con 40 mila 334 veicoli non revisionati seguita da Molise (75 mila 503) e Basilicata (119 mila 832). In percentuale la classifica vede in testa il Trentino Alto Adige con il 10,46%, che precede il Veneto (15,08%) ed il Friuli Venezia Giulia (15,61%). Minimi i cambiamenti se limitiamo l'osservazione alle auto private: Valle d'Aosta, Molise e Trentino Alto Adige il podio dei valori assoluti; Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia quello dei relativi.

LE SANZIONI CON LA REVISIONE SCADUTA

Può capitare che per distrazione si dimentichi di fare la revisione all'auto (leggi qui quali controlli fare prima della revisione), che ricordiamo è un onere che ricade in occasione del 4^ anno dalla prima immatricolazione dell'auto e successivamente ogni 2 anni dalla data dell'ultima revisione (si ha tempo fino all'ultimo giorno lavorativo del mese) - leggi qui i 10 errori da non fare con la revisione auto. Se si viene fermati dalle forze di polizia alla guida di un'auto senza revisione periodica scatta una multa a partire da 168 euro (l'importo aumenta in caso di recidiva) e l'organo accertatore annota sul libretto che il veicolo è sospeso dalla circolazione, tranne che per raggiungere l'officina di revisioni. Se invece si viene fermati con un'auto già sospesa dalla circolazione ignorando il precedente avvertimento, la sanzione diventa 1959 euro con il fermo dell'auto di 90 giorni. Se si viene beccati ancora al volante della stessa auto senza revisione, in caso di recidiva, scatta direttamente la confisca dell'auto. Resta aggiornato su tutte le novità e il costo della revisione auto qui.

Pubblicato in Attualità il 16 Marzo 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Osservatorio Revisione Veicoli il giorno 17 Marzo 2018 ha scritto:

La notizia è stata ripresa da decine e decine di media ma pare che nessuno si sia preso la briga di verificare la metodologia d'analisi e la bontà delle conclusioni.
Sarebbe interessante studiare il lavoro di Facile.it e capire come sono arrivati a questi numeri, francamente assurdi.

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri