Renault porta i disabili in pista

Renault porta i disabili in pista Grazie all'associazione Uno di Noi i diversamente abili possono riconquistare l'autonomia imparando a fronteggiare in sicurezza nuove sfide al volante

Grazie all'associazione Uno di Noi i diversamente abili possono riconquistare l'autonomia imparando a fronteggiare in sicurezza nuove sfide al volante

29 Ottobre 2013 - 06:10

Un progetto voluto dall'associazione Onlus Uno di Noi, con il supporto di Renault Italia e della Evolution Driving School, offrirà alle persone diversamente abili l'opportunità di vivere un'esperienza formativa al volante. Durante i corsi di guida sicura al volante di auto appositamente adattate, gli allievi potranno prepararsi ad affrontare con sicurezza l'esame per ottenere la Patente Speciale di Guida e imparare a controllare l'auto nelle situazioni di emergenza più frequenti.

UNA TWINGO COI COMANDI AL VOLANTE – L'evento che si terrà secondo un programma da definire su tutto il territorio nazionale, mette al centro dell'attenzione automobilisti come tanti, speciali per la voglia di rivendicare quell'autonomia che gli è stata sottratta. Il progetto Noi x Uno di Noi, promosso dall'associazione impegnata nel recupero della mobilità per persone disabili, s'impegnerà alla formazione psico-fisica dei diversamente abili assistiti dagli istruttori della EDS alla guida di 3 Renault Twingo adattate con comandi ausiliari Guidosimplex. Gianluca Tassi, Presidente della Onlus Uno di Noi ha così commentato la presentazione del programma: “La volontà di realizzare una scuola guida speciale in cui si insegnassero ai disabili le tecniche di accesso, di conduzione e  di uscita dalla vettura, è sempre stato l'obiettivo principale che la nostra Onlus si è prefissa di raggiungere”.  Continua Tassi: “Oggi grazie all'importante aiuto di Renault Italia, della Guidosimplex, di vari Enti assistenziali, di strutture sanitario-riabilitative e dei tanti volontari che mi sostengono in questo impegnativo lavoro, il sogno si sta realizzando.”

PER IMPARARE A GUIDARE O A CORRERE – I partecipanti ai corsi di guida sicura potranno scegliere tra 3 diversi livelli formativi pensati in maniera specifica per le esigenze di ogni partecipante al volante di una delle Twingo Wave 1.2 (75 cv) con cambio automatico e controlli ausiliari Guidosimplex. Il corso di primo livello “Motivazione e Formazione” è aperto a tutti coloro che non hanno ancora sostenuto l'esame per la Patente di Guida Speciale. Con l'aiuto degli istruttori impareranno le manovre di avvicinamento, accesso, posizionamento della carrozzella ed uscita dal veicolo. Inoltre apprenderanno il funzionamento dell'auto con cambio automatico e comandi ausiliari per esercitarsi in aree attrezzate con gli esercizi di guida necessari al superamento dell'esame presso la Motorizzazione Civile. Coloro che invece hanno già la Patente di Guida Speciale possono iscriversi ai corsi di secondo e terzo livello “Aggiornamento e Pratica” e “Tecnica e Agonismo”. In questa fase gli allievi apprenderanno le tecniche migliori per guidare in modo sicuro un'auto e rispondere prontamente alle situazioni di emergenza come una frenata brusca o l'evitamento di un ostacolo improvviso. A chi desidera provare la sensazione dell'adrenalina è riservato il corso di guida avanzato di terzo livello, in cui i partecipanti affiancati da istruttori della Federazione Italiana Sportiva Automobilistica Patenti Speciali, impareranno le tecniche di pilotaggio per una guida sportiva e le norme che disciplinano le gare di auto. Questa fase è strettamente propedeutica, se si superano gli esami finali, all'ottenimento della licenza sportiva necessaria a svolgere attività agonistica in circuito, velocità in salita, rally o fuori strada.

UN VALORE A CUI CI SIAMO ABITUATI – Oltre a mettere a disposizione i veicoli didattici, Renault ha attrezzato anche un mini bus Master attrezzato al trasporto dei disabili in carrozzina in occasione dei corsi di guida. L'impegno della Casa costruttrice francese è spiegato da Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia : “La priorità di Renault è promuovere una mobilità sostenibile per tutti. Una mobilità accessibile a tutti, agevole anche per le persone con disabilità.” “La mobilità è, infatti, uno strumento di scoperta, di integrazione, di utilità per accedere a servizi ed opportunità altrimenti non fruibili, e quindi di miglioramento della qualità della vita. Siamo felici quindi che i veicoli Renault possano aiutare a dare anche queste opportunità” ha concluso Fontana Giusti. Per richiedere informazioni dettagliate sull'iscrizione e sul programma di questa lodevole iniziativa bisogna contattare l'associazione Onlus Uno di Noi.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X