Renault migliora l'offerta Forfait 3XTe: ulteriori sconti sulla manutenzione solo il 20 novembre

Renault migliora l'offerta Forfait 3XTe: ulteriori sconti sulla manutenzione solo il 20 novembre La casa francese prosegue sulla strada degli interventi di manutenzione a prezzi "tutto compreso". Ora i risparmi sono concreti

La casa francese prosegue sulla strada degli interventi di manutenzione a prezzi "tutto compreso". Ora i risparmi sono concreti

18 Novembre 2010 - 12:11

La casa francese ha in corso una campagna promozionale denominata “Forfait 3XTe” destinata ai proprietari di alcuni modelli Renault, che possono usufruire di interventi di manutenzione con prezzi “tutto compreso” e ora anche scontati.

L'iniziativa è concettualmente simile alla “Forfait Motrio” della quale avevamo riferito in un “Semaforo” dello scorso 2 settembre ma con una significativa novità: per la campagna precedente, la casa aveva comunicato solo i prezzi degli interventi in promozione, ma non quelli normalmente in vigore, sostenendo che il vero vantaggio dell'offerta consisteva nei prezzi trasparenti e “tutto compreso”. E a noi questa cosa non era andata a genio.

Con la nuova promozione, invece, Renault ha rilasciato uno schema dettagliato (vedere la prima tabella) dove sono elencati entrambi i prezzi, quelli normali e quelli scontati, questi ultimi calcolati su una tariffa della manodopera oraria media italiana di 35 euro più Iva, cosa che facilita i confronti. Sul sito Renault, infatti, è disponibile un'efficace applicazione (http://www.renault.it/servizi-post-vendita/forfait/) sfruttando la quale chiunque, oltre a individuare l'officina autorizzata più vicina dove far effettuare l'intervento, può calcolare il suo prezzo normale e poi paragonarlo a quello scontato del corrispondente pacchetto “Forfait 3XTe”. Per esempio, la sostituzione delle pastiglie freno anteriori per una Clio 3a serie costerebbe normalmente 97 euro a Massa Carrara e 90 a Teramo, ma con la promozione il prezzo è uniformato a 60 euro.

Le cose cambiano però con gli pneumatici, per i quali l'offerta Renault può non risultare concorrenziale rispetto a quelle normalmente disponibili dai gommisti: la casa si limita infatti a proporre gomme Michelin al prezzo di listino pieno con montaggio ed equilibratura gratis. Quindi, chi fosse interessato alle gomme farà meglio a valutare attentamente diversi preventivi interpellando anche i tradizionali gommisti.

“Forfait 3XTe” è partita il 16 ottobre e durerà fino al termine dell'anno, ma abbiamo deciso di parlarne ora perché la casa vi ha aggiunto recentemente una proposta (vedere la tabella in fondo) che prevede ulteriori ribassi dei prezzi e un omaggio: nella sola giornata del 20 novembre, un sabato, le officine Renault rimarranno aperte (ma è meglio interpellare qualche giorno prima quella prescelta per accertare che aderisca all'iniziativa) per effettuare un controllo dell'olio lubrificante e della batteria. Chi vorrà, potrà poi acquistare i pacchetti “Forfait batteria” e “Forfait cambio olio e filtro” (con due diversi tipi di lubrificante Elf a scelta, il 10W40 o lo 05W40) a prezzi ulteriormente ridotti rispetto a quelli dell'offerta “Forfait 3XTe” già scontati, ricevendo in più in regalo un mini-kit vivavoce Bluetooth Parrot.

Iniziative del genere sono sempre positive e vanno incentivate. Inducono i clienti meno scrupolosi (spesso impauriti da false credenze sui costi della manutenzione) ad effettuare una serie di interventi ordinati fondamentali per la sicurezza. Speriamo che Renault decida di moltiplicare sempre più queste proposte, utilissime ai fini dell'efficienza.

Commenta con la tua opinione

X