RC Auto più leggera per chi non perde punti della patente

La patente a punti può farci risparmiare sull'assicurazione. Chi conserva i punti può avere da Sara Assicurazioni il 15% di riduzione sulla Rc auto, che diventa 20% per i soci dell'Aci. E'...

4 marzo 2005 - 9:21

La patente a punti può farci risparmiare sull'assicurazione. Chi conserva i punti può avere da Sara Assicurazioni il 15% di riduzione sulla Rc auto, che diventa 20% per i soci dell'Aci. E' nata “SaraYou”, una nuova polizza collegata con la patente e la guida esclusiva, ossia chi la sottoscrive dichiara i propri punti – patente e di guidare solo lui la propria vettura. La guida “esclusiva” è, infatti, condizione essenziale per collegare la polizza col meccanismo dei punti, considerando che, con la legge in vigore, si deve assicurare l'auto e non il conducente.

Gli italiani che potranno beneficiarne sono molti, secondo una ricerca della Demoskopea, infatti, i proprietari di auto, guidatori “in esclusiva” sono ben l'87%. Questa ricerca analizza il comportamento degli italiani che guidano in esclusiva, vuoi perché “single” o perché non la prestano a nessuno, la distribuzione risulta uniforme su tutto il territorio nazionale con gli uomini in maggioranza (59%).

“SaraYou” funziona come una polizza tradizionale, ma il proprietario della vettura dichiara la guida esclusiva (è l'assicurato con una semplice autocertificazione a dichiarare la guida esclusiva e il numero dei punti patente). Già questo gli consente un risparmio del 10%, che diventa 15 se è socio dell'Aci. Se si hanno tutti i 20 punti della patente, il risparmio aumenta di un ulteriore 5%. Se si perdono punti, al rinnovo della polizza si perde solo lo sconto del 5%.

“SaraYou ha un valore che va al di là dell'indubbio vantaggio economico che comporta per gli automobilisti – ha dichiarato il Presidente della Sara, Rosario Alessi – perché è un incentivo a rispettare il Codice della strada, guidando con prudenza.

Sottolinea inoltre il Direttore Generale del Gruppo – Salvo Vitale – che con questo prodotto “Sara conferma la linea di trasparenza e fiducia nei confronti dei propri clienti”. Il vincolo della guida in esclusiva, infatti, non scatta in caso di necessità, ad esempio quando l'auto sia guidata da un meccanico che la sta riparando o in caso di furto della vettura.

Fonte: Infomotori

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)