Quando le moto transitano sul marciapiede

Quando le moto transitano sul marciapiede Parliamo delle moto che per evitare un semaforo rosso

Parliamo delle moto che per evitare un semaforo rosso, semplicemente salgono sul marciapiede, percorrendolo con velocità pericolose per i pedoni...

3 Giugno 2010 - 06:06

Una piccola premessa è d'obbligo: Ho guidato la moto per 17 anni, tutti giorni, pioggia o sole. Ho avuto due incidenti in città, entrambi causati da automobilisti distratti. In ogni caso andavo a velocità cittadine. Moto danneggiata, io ammaccato. Nulla di più.

Questo per far capire che non ce l'ho con i motociclisti, ma voglio e pretendo il rispetto delle regole, del codice della strada, in modo che ognuno di noi, che sia ciclista, pedone, automobilista o quello che è, possa muoversi in sicurezza.

Leggo spesso dei motociclisti che si lamentano, spesso giustamente, delle manovre azzardate e scorrette degli automobilisti. Vorrei leggere anche qualche autocritica per i comportamenti sbagliati di chi usa scooter (mini o maxi) e motociclette. Ma siamo in Italia, vediamo tutti la pagliuzza negli occhi dell'altro e mai la trave nei nostri.

Basta che dici qualcosa contro un motociclista, come un camionista, ed ecco che l'intera categoria sorge in difesa di tutti. Sbagliato. Dovreste essere pronti a condannare chi sbaglia, così come a difendere chi ha ragione.

Nei giorni scorsi a Meda una motocicletta è salita sul marciapiede, investendo due ragazzini e procurandogli numerose fratture. La dinamica è ancora da chiarire, ma sappiamo che il conducente della moto è risalito sul mezzo, dandosi alla fuga.

Oggi parlerò delle moto che, semplicemente per evitare un semaforo rosso oppure un pò di traffico, scelgono di salire sul marciapiede e percorrerlo, ma non a bassa velocità. Ai tempi, anche a me è capitato di salire sul marciapiede, per uscire da un ingorgo impossibile, non si dovrebbe, ma se lo si fa in 1a, a 10 kmh, si può fare senza creare pericolo.

Ho esperienza in campo di lamentele pubbliche per comportamenti scorretti; dire che sui marciapiedi non si va e basta equivale a sentirsi dare dei virtuosi (se non dei bugiardi), per cui tanto vale fare autocritica se necessario ed ammettere qualche piccola scorrettezza, seppur fatta con la massima prudenza. Sarebbe anche da capire perchè chiunque affermi di guidare con prudenza, debba essere bollato di falsità, ma lasciamo perdere…

Ben diverso quello che fanno le due ruote (vedi foto in calce) che a Milano in Viale Marche, ogni mattina verso le 6.30-7.00, vedo transitare sul marciapiede a velocità non inferiori ai 30-40 kmh, passando fra i (fortunatamente) rari pedoni; spesso passano rasente ai portoni delle case, dai quali potrebbe benissimo uscire qualcuno che non si aspetta uno scooter che sfreccia sul marciapiede. Spero vivamente di no, ma prima o poi investiranno qualcuno. E poi?

E cari motociclisti, vi prego vivamente di non venirmi a dire che sono casi rari; percorro quelle strada, alla medesima ora, ogni giorno, da 11 anni. E' una pratica abituale alla quale ricorrono il 60% degli scooter ed un buon 30% o più delle moto.

D'altro canto, non si supera a destra, non si passa tra un'auto e l'altra, tantomeno facendo zigzag continui, eppure in autostrada di moto che fanno così ce ne sono a iosa, poco da fare.

E' come il fatto che in caso di incolonnamento molte (il 90%?) delle moto transita in corsia d'emergenza. Non si “dovrebbe” fare e sono il primo a dirlo, ma dato che “in realtà” si fa, sarebbe molto meglio farlo a 40 kmh anziché a 80 kmh come mi è capitato recentemente di vedere.

Non è che cerchi il compromesso, ma abito in Italia dove si cita sempre (con malcelato orgoglio) la frase fatta la legge, trovato l'inganno e la cosa si adatta anche a qualsiasi regola o norma di comportamento, per cui per una volta metto da parte ideali ed utopie, e mi adatto. Viso che a troppi riesce difficile comportarsi come si deve, si prega di essere “imprudenti con prudenza”.

Fonte: http://paoblog.wordpress.com

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X