Quando il Codice della strada fa ammattire: mettere la “freccia” prima delle rotatorie

Il Codice della strada ha subìto 60 modifiche negli ultimi 15 anni. A furia di Decreti legge, rispetto al 1993 siamo di fronte a un insieme di norme profondamente diverse dall’epoca. A...

27 ottobre 2009 - 15:49

Il Codice della strada ha subìto 60 modifiche negli ultimi 15 anni. A furia di Decreti legge, rispetto al 1993 siamo di fronte a un insieme di norme profondamente diverse dall’epoca. A questo si aggiunga che la materia è complicatissima e che, troppo spesso, i telegiornali rimbambiscono i guidatori sparando presunte notizie, che poi si rivelano bufale. Il guaio è che, tuttora, nel Codice della strada non ci sono sempre norme precise di riferimento. Un esempio? L’indicatore di direzione (la celeberrima “freccia”) prima delle rotatorie.

Infatti, l’articolo 154 del Codice della strada dice che ogni cambiamento di direzione va annunciato con una “freccia”, azionata prontamente. Ma delle “frecce” prima delle rotatorie nulla dice. Quindi, si va a interpretazioni libere da parte degli insegnanti di scuola guida, che spiegano la manovra corretta in base al buon senso.

Ecco il risultato, in base alle “letture” più diffuse del Codice: l’entrata obbligata verso destra, attraverso isole di traffico, non richiede l’uso della “freccia”. Invece, al momento dell’uscita, occorre la “freccia” se la distanza fra le uscite lo renda possibile. Il motivo? Se voglio prendere la terza uscita della rotatoria, ma la seconda è molto vicina alla successiva, non posso azionare la “freccia” con grande anticipo; altrimenti, confondo le idee a chi sta dietro di me e a chi è fuori dalla rotonda e vorrebbe entrare. Resta inteso che nelle rotatorie molto ampie, se voglio cambiare corsia, devo azionare la “freccia”.

Una questione non da poco, per due ragioni.

a) Ne va della sicurezza. Che diminuisce se la legge, come in questo caso, non è chiara.

b) Se si verifica un incidente, potrebbe risultare difficile individuare con precisione il responsabile del sinistro e chi invece ha diritto al risarcimento.

Ma il vero problema è: le rotonde nascono come funghi; secondo voi, migliorano la sicurezza stradale?

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Sinistro catastrofale

Sinistro catastrofale: che cos’è e come viene gestito

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”