Qual è l'auto più sicura degli ultimi vent'anni?

Uno studio svedese attribuisce a Volvo il primato in sicurezza delle auto coinvolte in 158 mila incidenti stradali

12 settembre 2013 - 7:02

La compagnia di assicurazioni svedese Folksam ha analizzato i dati relativi agli incidenti stradali accorsi a centinaia di migliaia di automobilisti dal 1994 al 2013 su 238 modelli differenti. Dalle dinamiche analizzate è emerso che le auto su cui sentirsi più protetti sono la S60, V60, V70 e S80.

RISULTATO ATTESO – Senza sminuire la validità della statistica svedese, ci aveva già pensato l'EuroNCAP a dire la sua sulla sicurezza delle auto svedesi in caso d'incidente, premiando di fatto con ottimi voti tutti i modelli candidati. Se non altro, l'indagine Folksam ha affrontato lo studio da una prospettiva completamente diversa: valutare caso per caso la sicurezza di 238 modelli di auto diversi. La compagnia svedese ha infatti analizzato le dinamiche di 158 mila sinistri (tra il 1994 e il 2013) in cui sono stati coinvolti 38 mila feriti (tra il 2003 e il 2013) attribuendo un punteggio ad ogni auto, anche sulla base dei referti medici esaminati. Anche se non è stata diffusa la tabella di assegnazione delle stelle Folksam, come avviene nei crash test EuroNCAP, non ci stupisce molto il buon posizionamento delle vetture svedesi, considerando l'impegno Volvo nella costruzione di un centro adibito ai test dei sistemi di sicurezza attiva.

LA SICUREZZA DI SERIE PREMIA – “Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto. Lo studio si basa sui dati degli incidenti automobilistici e su condizioni di traffico reali, due fattori che da sempre rappresentano il punto di partenza del nostro lavoro sulla sicurezza. Ci focalizziamo su aree in cui le nostre tecnologie sono effettivamente in grado di produrre risultati significativi nel traffico quotidiano” spiega Thomas Broberg, Consulente Senior per la Sicurezza di Volvo Car Group. Ai vertici della classifica Folksam ci sono i quattro modelli Volvo S60, V60, V70 e S80 con un distacco del 12% dall'auto immediatamente successiva in graduatoria. Secondo l'indagine svedese “le Volvo S60, V60, V70 e S80 risultano essere almeno il 60% più sicure della media delle vetture analizzate “. Su tutti i modelli sono montati di serie il sistema antisbandamento DSTC (Dynamic Stability & Traction Control) e il sistema WHIPS di protezione contro i colpi di frusta, affiancati al dispositivo di frenata automatica City Safety che fa parte della dotazione standard di tutti i nuovi modelli.

1 commento

Nini'
17:18, 12 settembre 2013

Invece la Volvo V 40,che NON rientra nello stendard di sicurezza, è lo stesso sicura come le altre Volvo che hanno il primato di SICUREZZA?????

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)