Qoros consegna la prima 3 in Cina. A quando in Italia?

Consegnata la prima Qoros 3 in Cina, per l'Italia abbiamo chiesto informazioni all'ufficio stampa

7 gennaio 2014 - 14:28

La prima Qoros 3 Sedan è stata consegnata in Cina. Yu Min, interior designer di 28 anni di Shanghai, è il primo acquirente della berlina cinese, che gli è stata consegnata dal Vice Presidente di Qoros in persona, Volker Steinwascher durante una cerimonia di consegna nella la concessionaria Guanshan di Shanghai. Qoros aveva debuttato poco meno di un anno fa al Salone di Ginevra, tra la curiosità e lo scetticismo degli addetti ai lavori, mentre allo scorso Salone di Guangzhou aveva diffuso le caratteristiche tecniche della 3 Sedan e il prezzo di vendita nel mercato domestico. La gamma, composta da sei allestimenti, ha prezzi compresi tra i 119,000 RMB della versione base Essence e i 167,900 RMB della Elegance. La rete di vendita e assistenza cinese è in corso di sviluppo ma già dalla metà del 2014 si potranno ordinare diversi accessori.

5 STELLE EURO NCAP – Il progetto della vettura si basa su una piattaforma modulare inedita, che ha consentito di ottenere le cinque stelle nel crash test Euro NCAP, un risultato rimarchevole, visto che si tratta della prima vettura cinese ad averle ottenute. Lo schema delle sospensioni è quello più diffuso nell'attuale produzione mondiale, con l'avantreno McPherson e il retrotreno a ruote interconnesse. Anche negli equipaggiamenti la Qoros è all'avanguardia, visto che sulla 3 Sedan è disponibile un sistema di infotainment in grado di interagire con la piattaforma cloud “QorosQloudTM”; inoltre è completo delle funzionalità Social e si integra con gli smartphone.

PER ORA SOLO BENZINA – Due sono le motorizzazioni disponibili, entrambe da 1.6 litri di cilindrata, omologate Euro 5 e dotate di fasatura variabile delle valvole. La versione aspirata eroga 126 CV e 155 Nm, mentre quella turbo sale a 156 CV e 210 Nm. Molto simili i consumi, rispettivamente di 6,1 e 6,4 L/100 km (nel ciclo misto); nello scatto da 0 a 100 km/h la 3 Sedan turbocompressa impiega 9,7 secondi, contro gli 11,6 della meno potente. Di serie c'è una trasmissione manuale a 6 marce, che invia la coppia alle ruote anteriori e in opzione si può avere un automatico a doppia frizione.

IL FUTURO – Creare un marchio automobilistico dal nulla non è cosa da poco, soprattutto se l'intenzione è quella di produrre prodotti premium in Cina per esportarli anche sui mercati europei e nordamericani. Non è un segreto che l'industria automobilistica cinese sia indietro rispetto a quella Europea, che infatti è penetrata al di là della Grande Muraglia grazie a diverse joint-venture con costruttori nazionali, come impone la legislazione locale. Ma Qoros sembra fare tremendamente sul serio e lo sbarco in Europa è previsto nel biennio 2015/16, un lasso di tempo che servirà per creare una rete commerciale e di assistenza, per omologare i motori secondo le norme Euro 6  e montare anche un motore diesel (attualmente in fase di studio). Questo è quanto ci ha rivelato Roberto Beltramolli, PR italiano di Qoros, aggiungendo che il prezzo di attacco nel nostro mercato sarà “ben inferiore” ai 20.000 €.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sciopero 2 dicembre 2022 treni, metro e bus: gli orari

Ansia alla guida: perché mettersi al volante può spaventare?

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?