Prendere la patente? Ecco dov'è più facile

Prendere la patente? Può essere facile o difficile, dipende dalla città in cui abitate. A rivelarlo è una accurata inchiesta del mensile Quattroruote di ottobre che analizza gli esiti degli...

2 ottobre 2007 - 10:42

Prendere la patente? Può essere facile o difficile, dipende dalla città in cui abitate. A rivelarlo è una accurata inchiesta del mensile Quattroruote di ottobre che analizza gli esiti degli esami di teoria e di pratica relativi a tutti i tipi di patente. Dai dati saltano fuori differenza abissali…

A Enna, nel 2006, i bocciati sono stati solo il 6,9% dei candidati, a Reggio Calabria il 9,4%, a Catanzaro il 9,5%, a Napoli l'11%.

A Cagliari invece, i severissimi esaminatori hanno respinto il 33,4% degli aspiranti automobilisti, Genova (30,4% di bocciati), Grosseto (29,8%) e Imperia (29,7%).

I numeri rivelano anche situazioni paradossali: se a Cagliari i bocciati superano il 33%, nella vicina Oristano i “non idonei” alla guida non superano il 9,5%. A Milano i respinti sono invece il 18,35%, a Bergamo solo il 7,3%.

Tolto il caso di Enna, dovuto anche a uno scandalo di “patenti facili”, è difficile spiegare queste enormi differenze: per quanto riguarda Cagliari, secondo l'Unasca (una delle principali associazioni di categoria delle autoscuole) l'alto numero di respinti può essere imputato all'elevata percentuale di privatisti che caratterizza l'isola (il 24%, contro una media nazionale del 10% e punte minime del 5,7%, come in Toscana).

http://www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-patenti-facili/motori-patenti-facili.html?ref=motart

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?