Pneumatici invernali sportive: prezzi e modelli del mercato

Una guida completa agli pneumatici invernali per sportive che vi aiuterà a scegliere le migliori gomme invernali per la vostra auto

13 dicembre 2013 - 0:57

Con questa quarta e ultima puntata si chiude la guida dedicata a tutti i lettori che vogliono comprare dei nuovi pneumatici invernali. Nel corso di questa settimana abbiamo trattato le auto utilitarie, le berline medie e i SUV, elencando i tipi di pneumatici più adatti a questi diversi tipi di vettura. In alcune regioni l'obbligo di montare gli pneumatici invernali (o di avere, in alternativa, le catene a bordo) è scattato a partire 15 ottobre, anche se la data generalizzata per tutta l'Italia è il 15 novembre (circolare ministeriale). In questa stagione il meteo è stato incerto e le temperature spesso più alte della media stagionale, per questo non tutti gli automobilisti hanno già montato gli pneumatici invernali. Questa guida è dedicata a loro e vuole fornire una panoramica completa su tutti i prodotti che offre il mercato dei principali brand premium.

PERCHE' GLI INVERNALI? – In tutte le auto ci sono quattro componenti fondamentali, senza i quali lo stesso concetto di automobile decade. Si tratta degli pneumatici, pochi centimetri quadrati di gomma deputati a mantenere il contatto con la strada. Quando si parla di auto sportive, poi, assumono un'importanza ancora maggiore, sia per quanto riguarda l'handling che la sicurezza di marcia. Per questo, quando la temperatura scende sotto i 7 gradi bisogna montare gli pneumatici invernali che sono molto più efficienti di quelli estivi o dei “quattro stagioni”. A fare la differenza sono le scolpiture profonde solcate da sottili lamelle – dritte o a zig zag, ricavate sui tasselli principali – che funzionano come ventose, trattenendo la neve fresca e utilizzandola per aumentare l'aderenza, poiché il contatto tra neve e neve ne genera di più. La composizione chimica (ricca di silice) conferisce più elasticità rispetto alla gomma estiva, che con temperature inferiori ai 7 °C si cristallizza e perde grip. Per lo stesso motivo la mescola morbida degli invernali si consuma in fretta e perde efficacia col caldo. Quindi non vano utilizzati con temperature superiori ai 15 °C, perché non garantirebbero le stesse prestazioni e lo stesso livello di sicurezza delle estive (la frenata si allunga del 20-30% e la guidabilità peggiora, vedi video qui).

LE AUTO SPORTIVE – Anche in questo capitolo della guida dedicato agli pneumatici invernali per le auto sportive, abbiamo dovuto prendere in considerazione una misura di riferimento e una di riserva, con una misura del battistrada leggermente diversa. Allo stesso modo, non è stato nemmeno possibile considerare un indice di carico univoco. La misura principale che abbiamo utilizzato è 225/45 R17, mentre quella alternativa è 235/45 R17. Entrambe sono molto comuni sulle coupé e spider presenti nel mercato italiano, ma sono previste anche come equipaggiamento opzionale su molte compatte. Abbiamo selezionato gli undici maggiori produttori di gomme e abbiamo ricercato gli pneumatici adatti per le auto sportive, evitandovi tutto il “lavoro sporco”. Per i prezzi (da considerare indicativi) ci siamo affidati a uno dei principali siti web di vendita di gomme online, che confronta diverse proposte. Per ogni pneumatico abbiamo incluso anche la corrispondente classe energetica, secondo le norme vigenti per l'etichettatura europea. Le descrizioni dei pneumatici sono riprese dai siti ufficiali e non vanno considerate come giudizi di SicurAUTO.it. Si consiglia di consultare le prove comparative del Touring Club Svizzero per una decisione finale. I marchi sono in ordine alfabetico.

BRIDGESTONE


Bridgestone LM 25 pneumatico prestazionale, disponibile runflat 142,68 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 72 dB


Bridgestone LM 32 pneumatico versatile, disponibile runflat 126,80 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Bridgestone LM 35 pneumatico prestazionale 121,82 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 71 dB

CONTINENTAL


Continental TS 850 pneumatico versatile, bassa resistenza al rotolamento 165,74 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Continental TS 830 pneumatico prestazionale 163,57 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Continental TS 810 pneumatico prestazionale asimmetrico 185,87 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

DUNLOP


Dunlop SP Winter Sport 4D pneumatico prestazionale disponibile runflat 147,67 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 68 dB


Dunlop SP Winter Sport 3D pneumatico versatile disponibile runflat 154,46 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 68 dB

FIRESTONE


Firestone Winterhawk 3 pneumatico stagione 2013/14 112,37 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 71 dB


Firestone  Winterhawk 2 Evo pneumatico stagione 2012/13 111,74 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

GOODYEAR


Goodyear Ultra Grip Performance 2 pneumatico prestazionale, disponibile runflat 149,57 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 70 dB


Goodyear Ultra Grip 8 Performance pneumatico prestazionale, specifico neve 154,70 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 68 dB

HANKOOK


Hankook Winter Icept RS  pneumatico versatile  122,30 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Hankook Winter Icept Evo pneumatico prestazionale  112,60 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

KLEBER


Kleber Krisalp HP 2 pneumatico versatile 130,00 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 72 dB

MICHELIN


Michelin Pilot Alpin (misura 235/45-17) pneumatico prestazionale asimmetrico 211,57 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 70 dB


Michelin Alpin pneumatico versatile 164,52 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 70 dB

NOKIAN


Nokian WR A3 pneumatico a bassa resistenza al rotolamento 127,54 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Nokian W+ pneumatico indicato per i fondi bagnati 109,97 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato F – rumorosità 72 dB


Nokian WR D3 pneumatico a bassa resistenza al rotolamento 127,64 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 69 dB


Nokian Hakkapeliitta R pneumatico prestazionale 158,87 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato F – rumorosità 72 dB

PIRELLI


Pirelli Winter Sottozero 3 pneumatico prestazionale 158,60 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato B – rumorosità 72 dB


Pirelli Winter Sottozero 2 pneumatico asimmetrico prestazionale 142,00 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato B – rumorosità 72 dB

YOKOHAMA


Yokohama Winter Drive W V902A pneumatico prestazionale 114,90 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 74 dB

Prezzi indicativi iva compresa disponibili su internet al 12 dicembre 2013

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Safety Days 2022

Safety Days 2022: zero vittime della strada in 12 Paesi UE

Targhe estere UE boccia il divieto

Targa personalizzata auto: si può avere in Italia?

Offerte auto con rottamazione

Offerte auto con rottamazione: ottobre 2022