Come risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali e quattro stagioni

Ecco alcuni consigli per risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali o quattro stagioni: quando è meglio comprare gli pneumatici stagionali?

16 dicembre 2019 - 10:49

Risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali e quattro stagioni è ancora possibile? Quanto conviene davvero anticipare le ordinanze invernali con l’acquisto preventivo di pneumatici invernali e all season? Ecco come è cambiato il mercato della vendita di pneumatici in Germania e alcuni consigli dell’ADAC su acquisto e montaggio di pneumatici invernali, quattro stagioni ed estivi.

RISPARMIARE SULL’ACQUISTO DELLE GOMME: I FATTORI IN GIOCO

Il montaggio di pneumatici invernali, quattro stagioni ed estivi è da sempre legato ad alcuni fattori che ne influenzano il costo e la possibilità di risparmiare sull’acquisto. Ci sono i fattori stagionali e quelli di mercato, cioè tutto ciò che avviene dietro le quinte di officine e distributori che spesso gli automobilisti non vedono. L’Automobile Club Tedesco ha fatto un’analisi delle condizioni che spingono gli automobilisti a cambiare le gomme invernali, quattro stagioni ed estive, per capire come e quanto si può risparmiare nei singoli casi. Il montaggio delle gomme estive non è periodico, per lo meno non avviene con la periodicità delle gomme invernali. Questa è la prima condizione che influenza la possibilità di risparmiare sull’acquisto delle gomme, che diventa ancora più netta con le gomme quattro stagioni. Vediamo perché.

ACQUISTO DELLE GOMME INVERNALI VS ESTIVE: COSA CAMBIA

Nel confronto tra gomme invernali ed estive, almeno in Germania, la legge non influenza le dinamiche commerciali come in Italia. In Germania infatti non c’è un obbligo di montare le gomme invernali, ma lo si fa per questioni di buon senso. Questo significa che l’andamento dei prezzi delle gomme estive è stabile durante tutto l’anno. Cosa c’entra con la possibilità di risparmiare sull’acquisto delle gomme? C’entra il fatto che i distributori e quindi gli installatori non sono costretti a stoccaggi di grandi quantità di gomme. Quindi – almeno in Germania – anticipare l’inverno con l’acquisto di pneumatici fuori stagione può portare risparmi relativi (più avanti vediamo come risparmiare se non si abita in Germania). Ciò deriva anche dalla sempre più ampia diffusione di pneumatici quattro stagioni, anche in Germania. Pur essendo un compromesso tra le gomme estive e le gomme invernali, le all season annullano i costi di cambio e stoccaggio stagionale. Se sei indeciso tra gomme invernali e quattro stagioni, il video qui sotto spiega differenze e vantaggi.

COME RISPARMIARE SULLE GOMME INVERNALI, QUATTRO STAGIONI ED ESTIVE

Con le gomme quattro stagioni, la possibilità di risparmiare sull’acquisto deriva strettamente dalla ricerca dell’offerta migliore tra vari preventivi a prescindere dal periodo. Risparmiare sulle gomme estive e invernali acquistandole fuori stagione dipende dal luogo, ordinanze e necessità del grossista a smaltire stock di magazzino che altrimenti rappresentano un costo. Il risparmio quindi sale tendenzialmente su modelli di pneumatici sostituiti sul mercato da nuovi prodotti (occhio quindi a non fermarvi alla marca quando chiedete i preventivi). Questi consigli per risparmiare sull’acquisto delle gomme estive e invernali valgono di più se si tratta di grandi officine in periferia e meno per le piccole officine, solitamente nel centro della città. Anche online è possibile acquistare gomme estive e invernali con forti sconti, ma assicuratevi che il DOT, vedi qui cosa significa, sia recente. Secondo l’ADAC infatti gli pneumatici funzionano meglio se sono “freschi”, non dovrebbero essere più vecchi di 3 anni.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente in Italia: 40 mila ogni anno

Ztl Torino orari

Ztl Torino: orari, mappa e multe

L’accelerazione Tesla involontaria causa incidenti: ecco come stanno le cose