Pirelli Runflat oltre le 500 omologazioni: i numeri delle gomme inarrestabili

Pirelli Runflat oltre le 500 omologazioni: i numeri delle gomme inarrestabili Viaggiare con una gomma a terra su oltre 500 auto diverse

Viaggiare con una gomma a terra su oltre 500 auto diverse, è il traguardo delle Pirelli runflat nelle omologazioni OEM dei Costruttori auto

13 Luglio 2018 - 08:07

Dalle gomme estive agli pneumatici invernali, passando per le all season, la gamma Pirelli runflat è tra le più vaste ad aver raccolto i consensi dei Costruttori di auto come fornitore di primo impianto, tant'è che le omologazioni in tal senso sono arrivata a 516. Una gamma di pneumatici che parte dai 18 pollici e si articola in 24 codici per la maggior parte dei segmenti medio alti. Ecco la gamma di pneumatici Pirelli con cui è sempre possibile viaggiare fino a 80 km/h anche quando la pressione delle gomme è zero per 80 km.

1 GOMMA SU 5 E' RUNFLAT Sono 326 estivi, 100 invernali e 90 all season gli pneumatici Pirelli che integrano la tecnologia runflat e hanno ottenuto specifiche omologazioni da parte dei Costruttori. Per capire meglio le proporzioni basta pensare che in totale, Pirelli ha superato le 2.800 omologazioni nella propria gamma prodotto. Alfa Romeo è l'ultimo marchio in ordine di tempo ad aver omologato gli pneumatici Pirelli RunFlat sull'Alfa Giulia -guarda qui la nostra prova su strada, ma già costruttori come Bmw, Cadillac, Dodge, Jeep, Mercedes, Mini e Rolls-Royce utilizzano le gomme Pirelli con cui in caso di foratura non bisogna per forza fermarsi subito a cambiare la ruota.

RUN ON FLAT 80 x 80 Anche quando il sistema TPMS – sai la differenza tra diretti e indiretti? Te la spieghiamo qui,  segnala una perdita improvvisa di pressione, si può continuare a viaggiare fino a 80 chilometri ad una velocità massima di 80 km/h. E' la particolare struttura del fianco che permette di sostenere il peso dell'auto e di viaggiare in sicurezza fino al gommista più vicino. Si chiama Self Supporting il sistema progettato da Pirelli che utilizza specifici rinforzi, inseriti nelle pareti laterali della struttura interna, capaci di sostenere i carichi trasversali e laterali del veicolo.

I MODELLI DI PNEUMATICI PIRELLI RUNFLAT La tecnologia Pirelli RunFlat è disponibile sugli pneumatici P Zero, Cinturato, Scorpion e ScorpionWinter, Winter Sottozero 3 e Winter Sottozero Serie II; la gamma è capace di soddisfare il 97% delle misure dai 18″ in su, con 24 codici prodotto esclusivi, ovvero misure che nessun altro costruttore di pneumatici commercializza. Pirelli si pone come leader in questo segmento, tanto nel summer e nell'all season quanto nel winter.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X