Pirelli inventa le gomme P Zero che "non fanno rumore?

Il Produttore italiano di pneumatici ha inventato una tecnologia che dimezza il rumore causato dagli pneumatici durante la guida

17 luglio 2013 - 7:00

Pirelli ha annunciato che i modelli di punta del marchio Audi monteranno di serie i nuovi pneumatici P Zero insonorizzati con un rivestimento interno di poliuretano. Il nuovo sistema antirumore brevettato dall'azienda milanese si chiama Pirelli Noise Cancelling System.

DOVE NASCE IL RUMORE – Un'auto esclusiva non può concedersi cadute di stile, soprattutto se a rimetterci è il comfort (o la sicurezza) dei passeggeri. E' questo lo spirito che stimola i progettisti a spingersi sempre più verso l'esaltazione delle prestazioni in senso ampio. Il nuovo sistema insonorizzante sviluppato per gli pneumatici Pirelli P Zero risponderà alle esigenze dei clienti Audi, riflettendo anche la necessità di ridurre l'inquinamento acustico da auto manifestata dalle direttive europee. Quando parliamo di rumore proveniente dalle gomme non ci riferiamo certo allo stridio di una sgommata o una brusca frenata ma alle vibrazioni che si generano durante le flessioni della cavità di uno pneumatico.

UN'ANIMA DI SPUGNA – Durante la rotazione lo pneumatico subisce uno schiacciamento che comprime l'aria al suo interno. Questo fenomeno produce delle vibrazioni che si propagano alla sospensione attraverso il cerchio e raggiungono l'abitacolo sottoforma di rumore fino a 10 dB (o più se gli pneumatici sono sgonfi). Il sistema Pirelli Noise Cancelling System è caratterizzato da uno strato di poliuretano inserito negli pneumatici che attenua il rumore percepito nell'abitacolo, riducendolo fino a 3 dB. Una variazione così piccola che secondo Pirelli aumenterà notevolmente il comfort di marcia.

DI SERIE SU AUDI – Dai test svolti in laboratorio – fa sapere Pirelli – non sono emerse variazioni negative nelle caratteristiche funzionali dovute allo strato di spugna. Le gomme P Zero silenziose quindi si distingueranno dalle normali per la marchiatura PNCS sul fianco e un comfort migliore riservato a pochi. Il sistema Pirelli Noise Cancelling System equipaggerà di serie le sole Audi RS6 e RS7, gommate con pneumatici P Zero rispettivamente nelle misure 285/30ZR21 e 275/30ZR21.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage