Peugeot 2008 a Ginevra 2013: il crossover urbano

Al Salone di Ginevra 2013 debutta la Peugeot 2008, il crossover urbano

28 febbraio 2013 - 9:00

In Europa l'auto ha il fiatone, ma il segmento dei SUV e dei crossover tira sempre: anche così si spiega il debutto al Salone di Ginevra 2013 della Peugeot 2008, il crossover urbano.

UN'AUTO GLOBALE – La  Peugeot 2008 può essere definito un ampliamento del concetto 208, che verrà commercializzato nella primavera prossima: è il primo modello di Peugeot pensato fin dalle origini per il mercato mondiale tant'è che sarà costruito in tre stabilimenti distinti in prossimità dei suoi mercati: Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile). Il nuovo crossover francese, in appena 4,16 metri di lunghezza, associa la guida tipica della berlina e la robustezza del SUV ad abitabilità, modularità e comfort. La Peugeot 2008 è una vettura “visivamente” robusta, grazie all'assetto rialzato di 25 mm, gli scivoli di protezione anteriore e posteriore, alle modanature laterali in acciaio inox e ai cerchi da 17″ diamantati con finiture opache. Il frontale, esaltato dalla calandra cromata, ripropone le soluzioni stilistiche più recenti del Marchio. Il bagagliaio, dalla soglia di carico bassa, è contraddistinto da un'ampia scalfatura centrale. Una sorta di onda “muove” il tetto all'altezza dei posti posteriori e si prolunga fino a dare origine ad uno spoiler a filo di lamiera. Grazie alla tecnologia dei motori Diesel e-HDi e ai 3 cilindri benzina, 2008 si differenzia dalla concorrenza – dice la Casa – per valori di CO2 a partire da 99 g/km.

CHE BATTAGLIA – La Peugeot 2008 (che ricorda un po' il fratello maggiore 3008) nel segmento dei crossover compatti se la vedrà con Opel Mokka, Mini Countryman e Chevrolet Trax, nonché la prossima Ford EcoSport. Una battaglia dura in una categoria dove un po' tutti i Costruttori, giustamente, cercano di dare respiro alle vendite, cercando di intercettare la tendenza, la moda del crossover dalle dimensioni umane.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?