PER IL FOGLIO ROSA BASTERA' AVERE 17 ANNI

ROMA - Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il 'foglio rosa', l'"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare: è quanto prevede un...

17 novembre 2005 - 9:21

ROMA – Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il 'foglio rosa', l'”autorizzazione alla guida anticipata” per imparare a guidare: è quanto prevede un emendamento della commissione Trasporti della Camera al decreto legge sulla patente a punti che è stato approvato dall'Aula di Montecitorio con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni.

Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato. Il testo passato alla Camera prevede che con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. L'Assemblea ha pure dato il via libera, con l'astensione dell'Unione, a un emendamento con cui si eleva a sedici anni l'età minima per guidare i “quadricicli leggeri”, ovvero le 'minicar'.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP