Patente, arriva il foglio rosa per i 16enni

ROMA (7 giugno) - «Finalmente potremo avere a 18 anni neopatentati con una seria e concreta esercitazione alla guida, con una vera consapevolezza dei rischi della strada». Ne è convinto Andrea...

9 giugno 2007 - 12:09

ROMA (7 giugno) – «Finalmente potremo avere a 18 anni neopatentati con una seria e concreta esercitazione alla guida, con una vera consapevolezza dei rischi della strada». Ne è convinto Andrea Annunziata, sottosegretario di Stato ai Trasporti e presidente della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica.

L'approvazione in Commissione del testo del disegno di legge governativo sulla sicurezza stradale introduce la possibilità di esercitarsi alla guida di automobili sin dall'età di 16 anni, ma solo dopo aver effettuato almeno 10 ore di guida certificata da un'autoscuola e dopo aver conseguito
l'autorizzazione a guidare i motocicli leggeri (che comporta la conoscenza della segnaletica). Fino a 18 anni l'esercitazione alla guida deve essere effettuata con l'accompagnamento di un “tutor” titolare di patente di guida idonea conseguita da almeno 10 anni.

«Il governo sta dimostrando nei fatti di volere aggredire strutturalmente il problema della sicurezza stradale – ha detto Annunziata, che ha seguito in Parlamento l'approvazione del provvedimento – nella consapevolezza che il primo dei rimedi è la prevenzione. In questo quadro l'innovazione introdotta permetterà di arrivare al rilascio della patente a 18 anni avendo già l'esperienza di 2 anni di pratica».

«Questo cambiamento di cultura della sicurezza coniuga la prevenzione con la giusta sanzione e – dice Annunziata – dà il segnale di una nuova politica per la sicurezza stradale che guarda al futuro, investe nelle nuove generazioni e non si ferma agli sterili proclami del presente».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=2823&sez=HOME_INITALIA

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

L’Autopilot investe i pedoni: la Tesla Model 3 fallisce il test

Gomme invernali Hankook i*cept evo 3: i nuovi pneumatici anche UHP e SUV

Cassazione sorpasso contromano

Cassazione: il sorpasso contromano comporta due infrazioni