Patente a sedici anni. Ecco la proposta Aci

Come in America, anche da noi si potrà guidare a 16 anni? E' presto per dirlo, ma questo è quello che propone l'Aci: dare la possibilità ai ragazzi di guidare l'auto a fianco di un patentato con...

4 maggio 2007 - 19:26

Come in America, anche da noi si potrà guidare a 16 anni? E' presto per dirlo, ma questo è quello che propone l'Aci: dare la possibilità ai ragazzi di guidare l'auto a fianco di un patentato con esperienza e inserire un esame pratico per il conseguimento del patentino valido per i cinquantini.

Sono queste infatti le idee presentate alle autorità dal segretario generale dell'Aci, Ascanio Rozera, intervenuto oggi alla cerimonia di apertura del quinto Salone internazionale della sicurezza stradale a Riva del Garda.

“Per noi le priorità sono l'educazione dei conducenti e le infrastrutture”, ha detto Rozera che ha aggiunto: “noi sosteniamo che già dai 16 anni ci debba essere la possibilità di guidare accompagnati”.

Per il segretario dell'Aci, è necessario anche introdurre “un esame molto più rigido” e “una prova pratica per il patentino da ciclomotore”, che oggi si ottiene solo passando una prova teorica a seguito dei corsi tenuti nelle scuole.

“In particolare – si legge in una nota dell'Aci – si sottolinea che ben il 30% degli incidenti, ossia 75 mila sinistri, è imputabile ad un neo patentato”. Secondo l'Automobil Club d'Italia, solo con un “apprendistato al volante” di almeno due anni si può contrastare il problema perché si permetterebbe ai giovani di accumulare esperienza.

http://www.repubblica.it/2007/05/motori/motori-maggio-2007/motori-aci-patentino/motori-aci-patentino.html?ref=mothpstr13

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B

Lo Psicologo del Traffico 15 anni dopo: chimera o realtà?