Patente a punti: una telefonata per avere il saldo in tempo reale

Il saldo dei punti della patente, al telefono, in tempo reale, chiamando il numero verde 848 782 782. E' quanto offre il nuovo servizio sviluppato da Enterprise Digital Architects, su richiesta...

3 dicembre 2003 - 9:51

Il saldo dei punti della patente, al telefono, in tempo reale, chiamando il numero verde 848 782 782. E' quanto offre il nuovo servizio sviluppato da Enterprise Digital Architects, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per incrementare l'efficacia e l'efficienza delle comunicazioni della Motorizzazione Civile con i cittadini e le forze di polizia. L'innovativo servizio ha registrato oltre 40.000 telefonate dagli inizi di ottobre, data di avvio del sistema.

Digitando da un telefono di rete fissa, al costo di una chiamata urbana, la propria data di nascita e il numero della patente, si potranno ottenere informazioni sullo stato del proprio punteggio. Il nuovo sistema di contact center prevede, infatti, un sistema di risposta vocale interattiva (IVR), con la distribuzione delle chiamate, in alternativa, a uno dei 30 operatori telefonici messi a disposizione secondo la modalità voce inbound.

La piattaforma prevede, inoltre, la capacità di gestire fino a 120 linee telefoniche ed un accesso al sistema informativo controllato e sicuro.

Gli automobilisti possono anche ottenere, tramite operatore, tutte le informazioni relative ai procedimenti di competenza dell'Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione come: – rinnovo della patente – aggiornamento della residenza sui documenti di guida – duplicato della patente – duplicato della carta di circolazione

Anche per questi servizi, Enterprise Digital Architects fornirà a breve una soluzione innovativa, sviluppando per alcuni di essi la versione interattiva automatica e mettendo a disposizione i servizi professionali relativi all'analisi dei requisiti tecnici e funzionali propedeutici all'attivazione del servizio, alla configurazione, all'attivazione ed al rilascio in produzione dei sistemi.

Enterprise Digital Architects (circa 4000 sono i clienti, tra ministeri ed enti della pubblica amministrazione, regioni ed enti locali e le principali società italiane per fatturato), ha raggiunto un altissimo livello di competitività grazie alla forte innovazione delle soluzioni offerte e all'attenta lettura delle reali aspettative del mercato della consulenza IT e delle applicazioni eBusiness ed eGovernment. Enterprise è al primo posto, tra le aziende ICT, per fatturato per dipendente e per utili per dipendente.

Fonte dati – Sviluppatore servizio

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete