Patente a punti: Tassone, -19% incidenti mortali

Roma - Gli incidenti mortali sono diminuiti del 19%, l'utilizzo delle cinture di sicurezza sfiora il 90 per cento e l'uso del casco da parte dei conducenti di ciclomotori si é stabilizzato nelle...

5 dicembre 2003 - 16:24

Roma – Gli incidenti mortali sono diminuiti del 19%, l'utilizzo delle cinture di sicurezza sfiora il 90 per cento e l'uso del casco da parte dei conducenti di ciclomotori si é stabilizzato nelle aree dove era già alto e ha registrato un forte incremento nei territori dove invece era scarso é quanto ha dichiarato oggi il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Mario Tassone, aprendo una riunione dedicata a fare il punto sullo stato di attuazione della partente a punti, svoltasi nella sede del Dicastero.

“Sono questi – ha sottolineato ancora Tassone -, risultati “tangibili” che sono stati ottenuti grazie anche agli sforzi messi in campo dal Governo che ha voluto indicare la materia della sicurezza stradale come priorità assoluta del proprio programma attraverso le modifiche al Codice della Strada e l'approvazione del Piano Nazionale della sicurezza Stradale”.

Tassone ha poi fornito anche alcune cifre sui sinistri rilevati dall'entrata in vigore dalla legge: dal 1° luglio scorso fino all'ultimo 26 novembre. Cifre che si discostano leggermente da quelle fornite dal Ministro Pietro Lunardi perché quelle tenevano conto anche del mese di giugno, quando ancora non era entrata in vigore la nuova legge sulla “patente a punti” ma che comunque aveva avuto già una ricaduta positiva sul calo degli incidenti per l'effetto-annuncio.

Pertanto rispetto allo stesso periodo del 2002, si é registrata una “significativa” riduzione pari al 19 per cento degli incidenti (82 mila 323 rispetto ai 66.422 di questo anno), sempre del 19 per cento é diminuito il numero delle persone decedute (1.963 contro i 1.597 di questo anno) e del 23 per cento é calata la cifra delle persone ferite (60.530 rispetto ai 46.653 di questo anno).

Fonte: ASCA

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?