Patente a 16 anni. La Camera dice sì

La Camera ha approvato il disegno di legge Bianchi che contiene una serie di modifiche al codice della strada. Una volta approvato da Montecitorio, il testo dovrà comunque tornare al Senato. Ecco,...

20 giugno 2007 - 14:22

La Camera ha approvato il disegno di legge Bianchi che contiene una serie di modifiche al codice della strada. Una volta approvato da Montecitorio, il testo dovrà comunque tornare al Senato. Ecco, in sintesi, alcune delle innovazioni licenziate.

I MOTORINI 'TRUCCATI' – Multe più salate per chi trucca i motorini trasformando i 'cinquantinì in piccoli bolidi. Chi fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 km all'ora rischierà di pagare da 1.000 a 4.000 euro di sanzione amministrativa, mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro.

CON 'PATENTINO' OK 'FOGLIO ROSA' A 16 ANNI – Il 'foglio rosà potrà essere richiesto a 16 anni, due anni prima della maggiore età che è richiesta oggi, da chi ha già il 'patentinò per la guida dei motorini. Chi otterrà il foglio rosa potrà guidare accompagnato dopo un corso pratico di guida, effettuato con un istruttore anche in autostrada e di notte. Opposizione soddisfatta perché l'articolo relativo è passato con il suo voto favorevole, forse per una “svista dell'Unione”.

AUMENTANO SANZIONI PER ECCESSO DI VELOCITA' – Per chi supera i limiti di velocità di 40 km/h la sanzione sarà fino a 1.500
euro, che diventano fino a circa 7 mila se il limite è superato di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente viene revocata.

VIA LIBERA AL 'TUTOR' – I limiti di velocità potranno essere accertati anche con i 'tutor', strumenti che calcolano la velocità media su dei tratti di strada, e non più solo con i tradizionali autovelox.

LEZIONI DI GUIDA ANCHE IN AUTOSTRADA – Per il conseguimento della patente B sarà anche necessario svolgere esercitazioni di guida con le autoscuole in autostrada o in strade extraurbane con almeno due corsie per ogni senso di marcia e nelle ore notturne.

Soddisfazione da parte di Carmelo Lentino, portavoce della campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera “BastaUnAttimo”: “Le modifiche apportate oggi al codice della strada – spiega – rappresentano un importante passo in avanti e di modernizzazione al fine di avvicinarci agli altri Paese Europei”. Lo afferma in merito all'approvazione oggi alla Camera dei Deputati delle modifiche al codice stradale”.

“Da sottolineare – prosegue Lentino – l'importanza dell'articolo 7 del testo di modifica del codice, che aumenta le sanzioni per gli automobilisti che superano i limiti di velocita'. Proprio la velocità rappresenta uno dei primi fattori degli incidenti stradali nel nostro territorio, e questo inasprimento rappresenta un segnale importante”.

http://www.repubblica.it/2007/06/motori/motori-giugno-2007/motori-patente-16anni-ok/motori-patente-16anni-ok.html?ref=mothpstr5

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?